GIUGNO '44 SBARCHEREMO IN NORMANDIA

ITALIA 1967
Pochi giorni prima dello sbarco in Normandia, il comando alleato scopre l'esistenza di una stazione radio che riesce ad intercettare tutte le loro comunicazioni segrete. Per evitare che i tedeschi vengano a conoscenza dell'ora e del luogo dello sbarco si decide di mandare un commando che distrugga la radio tedesca: i partigiani poi aiuteranno a compiere l'azione. Vengono scelti così alcuni elementi fra i peggiori dell'esercito, la cui fedina è macchiata dai più crudi delitti. Superate indenni le prime difficoltà avviene l'incontro con i partigiani, fra i quali si distinguono due ragazze. Fra di essi c'è però un traditore, che rivela al comando tedesco i loro movimenti. Gli ostacoli così si moltiplicano ma i marines riescono ad avvicinarsi all'osservatorio. Un ultimo tradimento del partigiano porta alla decimazione del gruppo; le passioni suscitate dalle donne e le conseguenti lotte riducono a quattro uomini il commando che, però, impadronitosi di un carro blindato, penetra nel fortilizio nemico e lo distrugge. Solo uno degli sbarcati resterà vivo.
SCHEDA FILM

Regia: León Klimovsky

Attori: José Bódalo, Manuel De Benito, Álvaro de Luna, John Galy, Guido Lollobrigida, Aldo Sambrell, Michael Rennie, Monica Randall, Andrés Mejuto, José Manuel Martín, Veronica Lujan, Federico Illan, Bob Sullivan, Raf Baldassarre

Soggetto: Mortimer Cody

Sceneggiatura: Roberto Gianviti, Manuel Sebares

Fotografia: Fernando Pacheco

Musiche: Bruno Nicolai

Durata: 92

Colore: C

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CIN.CA (ROMA) ATLANTIDA FILM (MADRID)

Distribuzione: FIDA - STARDUST

NOTE
REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1999
CRITICA
"[...] Modestia produttiva e pessimo doppiaggio milanese completano l'opera. Il regista Mankiewicz non ha niente a che vedere con quello "vero", nè con Bob Aldrich". ("Film Mese")