A Sassuolo, il più importante distretto industriale per la produzione di ceramica al mondo, è nato e vive Emilio Rentocchini, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Conoscere Emilio Rentocchini significa scoprire una normalità eccentrica, fatta di piccole manie, scandite dal ritmo sempre uguale della vita in una città di provincia.
SCHEDA FILM
Regia: Daria Menozzi
Soggetto: Daria Menozzi, Marta Donzelli
Sceneggiatura: Daria Menozzi, Marta Donzelli
Fotografia: Mauro Bazzani
Musiche: Massimo Zamboni
Durata: 76
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: VIVO FILM CON IL SOSTEGNO DI REGIONE EMILIA-ROMAGNA, COMUNI DI SASSUOLO, FORMIGINE E CASTELNUOVO RANGONE, UNIONE TERRE DI CASTELLI © 2006, VIVO FILM
CRITICA
Dalle note di regia: "Quando ho incontrato Emilio Rentocchini, dopo aver letto le sue ottave, ho trovato un uomo dolce, schivo, gentile. Ho conosciuto un grande poeta e un filosofo, un uomo senza alcun afflato nostalgico. Un eccentrico di provincia e per me che sono nata come Emilio in provincia di Modena, è stata una scoperta straordinaria. Dopo tanti anni di esilio, fare un film con Emilio ha rappresentato per me la possibilità di tornare a casa, non per rimanervi, ma per cercare di capire e dunque poter ripartire di nuovo. Giorni in prova in fondo è diventato un film sul tema dell'etica, sui principi che governano una comunità, e per uno come Emilio, in esilio in provincia, credo non possa esserci nulla di più europeo". (Daria Menozzi)