Judith, sedici anni, e il fratello Wesley, poco più grande, sono nella stazione di pullman della loro cittadina. Aspettano di partire per New York dove lui comincerà ad andare al college. Wesley è seduto e legge un libro, Judith, più inquieta, non riesce a stare ferma e rivede con la memoria la loro difficile situazione familiare, i bruschi rapporti tra i genitori, il nervosismo e la tensione continua. Intorno il movimento della stazione: una donna alla ricerca di volantini, un vecchietto che compra biglietti della lotteria, una giovane dall'aria spaventata. Mentre cammina, Judith viene avvicinata da Jimmy, un suo coetaneo che dapprima le dice di essere anch'egli in attesa di partire ma poi le confessa di essere un frequentatore assiduo di quel luogo, dove passa interi pomeriggi. Jimmy conosce tutte le persone che vanno e vengono, soprattutto conosce le loro storie, e comincia a raccontarle a Judith: cosa è veramente accaduto alla ragazza bruna alla ricerca di un'avventura romantica, o alla donna matura che desiderava un figlio. Judith si lascia coinvolgere da questi racconti, sa che non può distinguere ciò che è vero da qualche invenzione, ma capisce quanti problemi si possano nascondere dietro uno sguardo o un atteggiamento all'apparenza incomprensibili. Quando arriva il momento della partenza, Wesley sale sul pullman per New York, Judith su quello per la cittadina di Roma. Lei e Jimmy si scambiano gli indirizzi. Forse si vedranno di nuovo.
SCHEDA FILM
Regia: Lisanne Skiler
Attori: Heather Matarazzo - Judith, Zach Braff - Wesley, David Aaron Baker - Dr. Clarke, Catherine Anne Hayes - Signora Grassa, Michael Weston - Jimmy, Celia Weston - Bottle Lady, Bebe Neuwirth - Trix, Mark Blum - Darrell, Bo Hopkins - Agente Caminetto, Sonja Sohn - Lynn, Tristine Skyler - Irene, Mary McCormack - Leila Lee, Jacob Reynolds - Lamar Pike Jr., Chris Noth - Sonny, Leo Burmester - Lamar Pike Sr.
Soggetto: Joyce Carol Oates
Sceneggiatura: Tristine Skyler, Lisanne Skyler
Fotografia: Jim Denault
Musiche: Michael Brook
Montaggio: Anthony Sherin, Julie Janata
Scenografia: Jody Asnes
Costumi: Astrid Brucker
Durata: 91
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Tratto da: UNA STORIA DI JOYCE CAROL OATES "HEAT"
Produzione: GEORGE LA VOO, LAURA GABBERT PER SEARCHPARTY FILMS E SHADOWCATCHER ENTERTAINMENT
Distribuzione: KEYFILMS (1999)
CRITICA
"(..) Si tratta di un'operina originale e intelligente fino dall'idea della sceneggiatura. (...) "Getting To Know You" è basato su quei momenti, rari e strani, in cui nella vita di ciascuno di noi si apre una breccia". (Roberto Nepoti, "la Repubblica", 1 ottobre 1999).