Gesù di Nazareth

GRAN BRETAGNA 1976
- PRIMA PARTE: Inizia con l'annuncio della nascita del Redentore, prosegue con gli episodi dell'infanzia di Gesù e si completa con gli avvenimenti più significativi della vita pubblica del Signore che, prima di lasciare la Galilea, annuncia la propria missione in Gerusalemme e profetizza la Tragedia del Golgotha.

- SECONDA PARTE: E' preceduta da una incisiva e significativa sintesi della parte precedente: il Battesimo di Gesù (Lui è l'angelo sacrificale), la risurrezione della figlia di Giairo (Lui è la Risurrezione e la Vita), la grande predicazione e i miracoli (Lui è il fondatore del Regno), la visione del mistero centrale della Redenzione (Lui morirà per risorgere e far risorgere). Quindi espone gli episodi più noti dell'ultima settimana a Gerusalemme: l'ingresso nella città, la cacciata dei profanatori dal Tempio, i discorsi e le acerbe dispute nel Tempio, la Cena, l'agonia nel Getzemani, la Passione, Condanna, Crocifissione, Risurrezione e missione degli apostoli e della Chiesa.
SCHEDA FILM

Regia: Franco Zeffirelli

Attori: Robert Powell - Gesù, Anne Bancroft - Maria Maddalena, Ernest Borgnine - Centurione, Olivia Hussey - Vergine Maria, Valentina Cortese - Erodiade, James Farentino - Pietro, James Earl Jones - Baldassarre, Stacy Keach - Barabba, Tony Lo Bianco - Quintilio, James Mason - Giuseppe d'Arimatea, Ian McShane - Giuda, Laurence Olivier - Nicodemo, Donald Pleasence - Melchiorre, Christopher Plummer - Erode Antipa, Anthony Quinn - Caifa, Fernando Rey - Gaspare, Rod Steiger - Ponzio Pilato, Peter Ustinov - Erode il Grande, Michael York - Giovanni Battista, Renato Rascel - Cieco, Pino Colizzi - Jobab il ladrone, Lorenzo Monet - Gesù a dodici anni, Cyril Cusack - Rabbi Yehuda, Robert Beatty - Proculo, Norman Bowler - Saturnino, Yorgo Voyagis - Giuseppe, Marina Berti - Elisabetta, Regina Bianchi - Anna, Claudia Cardinale - Adultera, Ian Holm - Zerah, Magdi Allal - Gesù a due anni, Isabel Mestres - Salomé, Maria Carta - Marta

Sceneggiatura: Anthony Burgess, Franco Zeffirelli, Pier Emilio Gennarini, Suso Cecchi d'Amico - coll. vers. it., Masolino d'Amico - coll. vers. it.

Fotografia: Armando Nannuzzi, David Watkin, Nino Cristiani - operatore

Musiche: Maurice Jarre

Montaggio: Reginald Mills

Scenografia: Gianni Quaranta, Enrico Fiorentini - assistente

Arredamento: Gianni Quaranta

Costumi: Marcel Escoffier, Enrico Sabbatini, Nadia Vitali - assistente, Giovanni Viti - assistente

Effetti: Luciano Bird

Suono: Simon Kay, Jerry Humphrey, Don Share

Seconda unità: Daniele Nannuzzi - operatore

Altri titoli:

Jesus of Nazareth

Durata: 150

Colore: C

Genere: RELIGIOSO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.33) - TECHNICOLOR

Tratto da: Vangelo e racconti apocrifi

Produzione: VINCENZO LABELLA PER ITC (LONDRA) E RAI TV (ROMA)

Distribuzione: TITANUS - PANARECORD, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, EDITRICE LA SCUOLA

NOTE
- DEL FILM ESISTE UNA VERSIONE DI OTTO ORE PER LA TELEVISIONE.
CRITICA
"La bella favola, la meravigliosa leggenda di Gesù viene riproposta da Zeffirelli con un gusto estetizzante e squisito che (...) suscita viva ammirazione ed incanto estetico, più che produrre genuina commozione poetica e profondo coinvolgimento morale. Si resta, certo, piacevolmente attratti, e talvolta addirittura sedotti da questo spettacolo denso e multiforme, colorito ed elegante, animato e sfarzoso, gremito di personaggi remoti e al tempo stesso familiari, di scenografie preziose e di paesaggi africani estremamente suggestivi; ma ciò avviene per le vie degli occhi, più che le vie dell'intelletto." (Dario Zanelli, 'Il Resto del Carlino', 27 novembre 1977)