Il governo americano ha deciso di adottare gli animali per creare una nuova squadra di agenti speciali. Tra loro spicca un gruppo di porcellini d'India molto coraggiosi ed equipaggiati con i più moderni ritrovati della tecnica chiamato 'G-Force' e composto da: Darwin, il comandante della squadra, determinato a portare a termine con successo ogni missione che gli viene affidata; Blaster, esperto d'armi e amante delle situazioni estreme; la sexy esperta d'arti marziali Juarez. Con l'aiuto dello specialista in ricognizioni Mooch (una mosca) e dell'esperto informatico Speckles (una talpa dal muso stellato) i pelosi agenti speciali saranno chiamati a sventare un complotto, consapevoli che il destino del mondo è affidato alle loro zampe...
SCHEDA FILM
Regia: Hoyt Yeatman
Attori: Zach Galifianakis - Ben, Kelli Garner - Marcie, Gabriel Casseus - Carter, Loudon Wainwright III - Nonno Goodman, Will Arnett, Bill Nighy
Soggetto: David P.I. James
Sceneggiatura: Marianne Wibberley, Cormac Wibberley
Fotografia: Bojan Bazelli
Musiche: Harry Gregson-Williams
Montaggio: Mark Goldblatt
Scenografia: Deborah Evans
Arredamento: Leslie E. Rollins
Costumi: Ellen Mirojnick
Durata: 88
Colore: C
Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASY
Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)
Produzione: JERRY BRUCKHEIMER FILMS, WHAMAPHRAM PRODUCTIONS
Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA
Data uscita: 2009-09-24
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: NICOLAS CAGE (SPECKLES), STEVE BUSCEMI (BUCKY), PENÉLOPE CRUZ (JUAREZ) E TRACY MORGAN (BLASTER).
- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: LORENZO FLAHERTY (DARWIN), ROMINA MONDELLO (JUAREZ), FABIO TROIANO (SPECKLES).
CRITICA
"L'autore di effetti speciali Hoyt H. Yeatman confessa che l'idea gli è venuta dal figlio di cinque anni e si vede, tutto ridotto a target piccini. Quanto reggerà il 3D contro la banalità." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 25 settembre 2009)
"In pieno stile Bruckheimer (ideatore di 'Top Gun', 'The Rock' e 'I pirati dei Caraibi') più botti e razzi che frizzi e lazzi. L'elemento umano è garantito da Zach Galifianakis di 'Una notte da leoni' nel ruolo dell'addestratore della squadra di spie animali, ancora con il suo look da simpatico barbone. I porcellini d'India sono ben più sboccati di lui. E' la vecchia formula Disney dell'avventura per famiglie con l'aggiunta di robot stile 'Transformers', armi hi-tech e fastidiose flatulenze. Questi porcellini d'India, a volte, sono dei veri maiali. Ma simpatici." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 02 ottobre 2009)