Rollie Tyler è un esperto in effetti speciali cinematografici, vive in una casa-laboratorio dove progetta e custodisce le sue creature artificiali. Il Dipartimento di Giustizia lo convince ad uccidere con una messa in scena un mafioso, Nicolas De Franco, che deve testimoniare ad un processo molto delicato e che rischia di essere ucciso per paura delle sue rivelazioni. Avvenuta la finta esecuzione in un ristorante, Rollie fugge su una macchina del Dipartimento, ma, sorprendentemente, Lipton, assistente del colonnello Mason, tenta di ucciderlo. Scampato il pericolo, ha inizio una rocambolesca caccia all'uomo, nella quale perde la vita Ellen, compagna di Rollie. Parallelamente il tenente Mac Carthy conduce un'inchiesta e, pezzo dopo pezzo, ricostruisce il mosaico delle illecite attività che il colonnello Mason dirige con la copertura del Dipartimento di Giustizia. In realtà il mafioso è nascosto in casa del colonnello Mason, in attesa di un elicottero che li porti in Svizzera, dove in una cassetta di sicurezza ci sono 1.500.000 di dollari, sottratti da De Franco alla mafia. L'uccisione di De Franco, del colonnello Mason e dei suoi uomini, avverrà con l'aiuto dei trucchi diabolici di Rollie. L'ultima trovata servirà per recuperare l'ingente somma di De Franco; Rollie, assunte le sembianze del mafioso, e accompagnato dal tenente Mac Carthy, cacciato dalla polizia ritirerà in Svizzera il denaro.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Mandel
Attori: Bryan Brown - Rollie Tyler, Cliff De Young - Lipton, Brian Dennehy - Leo Mc Carthy, Martha Gehman, Joe Grifasi, Jerry Orbach - Nicolas De Franco, Diane Venora - Ellen, Roscoe Orman, Trey Wilson, Mason Adams - Colonnello Mason
Soggetto: Gregory Fleeman, Robert T Megginson
Sceneggiatura: Gregory Fleeman, Robert T. Megginson
Fotografia: Miroslav Ondrícek
Musiche: Bill Conti
Montaggio: Terry Rawlings
Durata: 108
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: DODI FAYED JACK WIENER
Distribuzione: CDI (1986) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
CRITICA
La buona recitazione, la lodevole regia e l'uso divertente di molti trucchi (alcuni favolosi) che stanno dietro la grande macchina della finzione che è il cinema, dimostrano, la professionalità nel confezionare un prodotto destinato al grande pubblico. (Segnalazioni Cinematografiche)