FUORI ORARIO

AFTER HOURS

USA 1985
Un giovane impiegato esperto di computer, Paul Hackett, una sera, uscendo dal lavoro, entra in un bar per un caffè e fa la conoscenza di Marcy, una ragazza carina e disinvolta che sembra gradire la sua presenza. Prima di andarsene gli lascia il numero di telefono di una sua amica scultrice, Kiki. Paul, incuriosito ed attratto dalla giovane, telefona; risponde Kiki la quale gli passa immediatamente Marcy. Questa invita Paul ad andare da lei. Nonostante sia piuttosto tardi, Paul va dalla ragazza nel quartiere malfamato di Soho, dopo una furibonda corsa in taxi; ad accoglierlo però c'è Kiki che non gli dà troppa importanza. Marcy verrà dopo: tra i due sorgono dei malintesi per lo strano atteggiamento di lei e Paul la lascia sola. Vuole tornare a casa ma non ha i soldi per la metro e per giunta ha iniziato a piovere a catinelle. Entra in un bar, conosce Tom, il padrone, e Julia, la cameriera; fa amicizia con i due. Tom anzi si offre di aiutarlo se però Paul gli fa il favore di andare a casa sua per controllare l'allarme poiché nella zona da un po' di tempo si verificano strani e frequenti furti. Paul va a casa di Tom ma incappa in alcuni inquilini che lo scambiano per un malintenzionato. Chiarisce le cose e torna da Tom; ma il bar è chiuso. Allora accetta l'invito di Julia, va a casa di lei ma è stanco, vuole tornare a casa sua, e Julia rimane delusa. Tom riappare ma è sconvolto poiché ha saputo che la sua ragazza, Marcy, si è suicidata. E' la stessa giovane che Paul aveva lasciato malamente e si fa una colpa dell'accaduto. Ella infatti si è uccisa nella più nera solitudine mentre la sua amica Kiki e il compagno Horst se ne sono andati in un locale punk. Paul cerca di rintracciarli; li trova nel club ma fugge a stento dalle grinfie dei punk che vorrebbero farne uno di loro. Paul ormai è disperato; non può tornare a casa, è ormai un animale braccato, ha anche assistito ad un omicidio. Gli abitanti del quartiere, con a capo Gail, una ragazza gelataio che ha conosciuto Paul, gli danno una caccia spietata poiché sono convinti che sia lui il ladro, mentre invece egli sa bene chi sono i veri ladri, poiché li ha visti e ha dato loro anche fastidio suo malgrado. Lo salva un'artista un po' attempata, June, che lo nasconde dentro una statua di cartapesta. La brutta avventura di questa notte angosciosa e senza fine termina per Paul solo la mattina davanti al suo ufficio dove entra molto malconcio e sporco ma finalmente lontano da ogni pericolo.
SCHEDA FILM

Regia: Martin Scorsese

Attori: Griffin Dunne - Paul Hackett, Rosanna Arquette - Marcy, Verna Bloom - June, Tommy Chong - Pepe, Linda Fiorentino - Kiki, Teri Garr - Julia, John Heard - Tom, Dick Miller - Cameriere, Catherine O'Hara - Gail, Will Patton - Horst, Robert Plunket - Autista, Cheech Marin - Neil

Soggetto: Joseph Minion

Sceneggiatura: Joseph Minion

Fotografia: Michael Ballhaus

Musiche: Howard Shore

Montaggio: Thelma Schoonmaker

Scenografia: Jeffrey Townsend

Costumi: Rita Ryack

Altri titoli:

LIES

A NIGHT IN SOHO

Durata: 97

Colore: C

Genere: THRILLER COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: DOUBLE PLAY

Distribuzione: PIC (1986) - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)

NOTE
REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993
CRITICA
"E' un film avvincente, ben fatto, con una trama insolita ed originale, una sceneggiatura, una regia e una recitazione eccellenti". ("Segnalazioni Cinematografiche")