Fuga da Zahrain

Escape from Zahrain

GRAN BRETAGNA 1961
In uno stato mediorientale soggiogato da un perfido tiranno, una parte della popolazione combatte ogni giorno per la libertà. Il capo della resistenza, Sharif, è imprigionato nelle segrete del palazzo reale nell'attesa di essere fucilato. I suoi compagni hanno deciso di liberarlo nel momento in cui verrà trasportato al luogo dell'esecuzione. La mattina della fucilazione i rivoluzionari assaltano il blindato della polizia e liberano Sharif. Nella sparatoria che segue resta coinvolto anche Huston, un avventuriero americano. I due uomini devono trovare entrambi un modo per oltrepassare il confine. Huston ha un piano: sequestra un'ambulanza con a bordo il guidatore e un'infermiera, Laila e si avventura nel deserto. Ben presto i fuggiaschi vengono raggiunti dalla polizia. Dopo molte avventure riusciranno a salvarsi, Huston potrà tornare a casa ma per Sharif continuerà la lotta, con a fianco un nuovo alleato, Laila.
SCHEDA FILM

Regia: Ronald Neame

Attori: Yul Brynner - Sharif, Anthony Caruso - Tahar, Sal Mineo - Ahmed, Jay Novello - Hassan, Madlyn Rhue - Laila, Jack Warden - Huston, James Mason - Johnson

Soggetto: Michael Barrett (II)

Sceneggiatura: Robin Estridge

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Lyn Murray

Montaggio: Eda Warren

Scenografia: Eddie Imazu, Hal Pereira

Costumi: Edith Head

Effetti: Farciot Edouart, John P. Fulton

Durata: 93

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Produzione: PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"E' un film discretamente esile e superficiale, la cui prevedibile costruzione non offre che un vago motivo di interesse spettacolare. La regia e l'interpretazione sono di livello artigianale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 52, 1962)