In uno stato mediorientale soggiogato da un perfido tiranno, una parte della popolazione combatte ogni giorno per la libertà. Il capo della resistenza, Sharif, è imprigionato nelle segrete del palazzo reale nell'attesa di essere fucilato. I suoi compagni hanno deciso di liberarlo nel momento in cui verrà trasportato al luogo dell'esecuzione. La mattina della fucilazione i rivoluzionari assaltano il blindato della polizia e liberano Sharif. Nella sparatoria che segue resta coinvolto anche Huston, un avventuriero americano. I due uomini devono trovare entrambi un modo per oltrepassare il confine. Huston ha un piano: sequestra un'ambulanza con a bordo il guidatore e un'infermiera, Laila e si avventura nel deserto. Ben presto i fuggiaschi vengono raggiunti dalla polizia. Dopo molte avventure riusciranno a salvarsi, Huston potrà tornare a casa ma per Sharif continuerà la lotta, con a fianco un nuovo alleato, Laila.
SCHEDA FILM
Regia: Ronald Neame
Attori: Yul Brynner - Sharif, Anthony Caruso - Tahar, Sal Mineo - Ahmed, Jay Novello - Hassan, Madlyn Rhue - Laila, Jack Warden - Huston, James Mason - Johnson
Soggetto: Michael Barrett (II)
Sceneggiatura: Robin Estridge
Fotografia: Ellsworth Fredericks
Musiche: Lyn Murray
Montaggio: Eda Warren
Scenografia: Eddie Imazu, Hal Pereira
Costumi: Edith Head
Effetti: Farciot Edouart, John P. Fulton
Durata: 93
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Produzione: PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT
CRITICA
"E' un film discretamente esile e superficiale, la cui prevedibile costruzione non offre che un vago motivo di interesse spettacolare. La regia e l'interpretazione sono di livello artigianale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 52, 1962)