Freerunner - Corri o muori

Freerunner

USA 2011
Ryan Carter, appassionato di 'freerunning'- una forma di acrobazia urbana in cui i partecipanti, conosciuti come freerunner, si spostano tra la città e il paesaggio rurale in maniera acrobatica -, insieme al suo gruppo di amici, di giorno partecipa alle gare di questa disciplina, mentre di notte spazza i pavimenti di un ospedale. In realtà, il suo sogno è riuscire a mettere da parte abbastanza denaro per lasciare le baraccopoli di Metro City e tornare a vivere lungo la costa con la sua fidanzata Chelsea e suo nonno. Tuttavia, durante una finale di Freerun organizzata dal boss mafioso locale Reese per il divertimento di Mr. Frank e del suo sadico Club di miliardari, Ryan e i suoi compagni vengono rapiti, costretti a indossare collari esplosivi e in 60 minuti finire la gara: una corsa a circuito chiuso attraverso la città in cui solo il vincitore continuerà a vivere.
SCHEDA FILM

Regia: Lawrence Silverstein

Attori: Sean Faris - Ryan, Danny Dyer - Sig. Frank, Tamer Hassan - Reese, Amanda Fuller - Dalores, Seymour Cassel - Nonno, Rebecca Da Costa - Chelsea, Mariah Bonner - Deedee, Casey Durkin - Stacey, Erica Stikeleather - Penny/Goth Chick, Phillip DeVona - Wall Street, Ryan Doyle - Finch, Joe N. Williams - Turk, Warren Ostergard - Morris

Soggetto: Raimund Huber, Jeremy Sklar

Sceneggiatura: Raimund Huber, Matthew Chadwick, Jeremy Sklar

Fotografia: Claudio Chea

Musiche: Jerry Deaton, Peter DiStefano

Montaggio: Marc Jakubowicz

Scenografia: Jeremy Woolsey

Arredamento: Patrick Jackson (III)

Costumi: Carla Shivener

Durata: 88

Colore: C

Genere: AZIONE

Specifiche tecniche: ARRIFLEX 16 SR3, 16 MM, 2K/SUPER 16, 35 MM (GONFIATO)/D-CINEMA (1:2.35)

Produzione: WARREN OSTERGARD, LAWRENCE SILVERSTEIN, JEREMY SKLAR PER VITAMIN A FILMS, STRATEGIC FILM PARTNERS

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2012)

Data uscita: 2012-07-13

TRAILER
NOTE
- COREOGRAFO PARKOUR & ARTI MARZIALI: RYAN DOYLE.
CRITICA
"In 'Freerunner - Corri o muori' di Lawrence Silverstein gli atleti protagonisti danno vita a una spericolata avventura. (...) Sessanta minuti per finire la gara e solo il vincitore sopravviverà, il tutto per divertire, come in 'Hunger Games', un club di sadici miliardari."(Alessandra De Luca, 'Avvenire', 13 luglio 2012)

"Prodotto da homevideo distribuito nelle sale italiane giusto perché è estate. Attori pessimi e sceneggiatura banale: basta Milano nell'ora di punta per vedere gente correre contro l'orologio." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 luglio 2012)

"Piacerà a chi ama le gare contro il tempo sullo schermo (ricordate 'Speed' con Sandra Bullock?). Girato in unità di tempo e di luogo il film non ha pause (non deve averne come il suo protagonista). Per i 60 minuti fatidici si rimane coll'interrogativo: Ryan arriverà al traguardo oppure troverà il modo di smontare l'ordigno in corsa?" (Giorgio Carbone, 'Libero', 13 luglio 2012)