Nati e cresciuti in una periferia in cui domina la legge del narcotraffico, Manuel e Driss erano come fratelli. Da adulti però finiscono per prendere strade opposte: Manuel ha scelto di abbracciare la vita del criminale, Driss l'ha rinnegata ed è diventato un poliziotto. Quando il più grande affare di Manuel va storto, i due uomini si incontrano di nuovo e si rendono conto che entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro per sopravvivere nei loro mondi. Nonostante l'odio, fra tradimenti e rancori, riscoprono l'unica cosa rimasta a unirli nel profondo: l'attaccamento viscerale al luogo della loro infanzia.
SCHEDA FILM
Regia: David Oelhoffen
Attori: Matthias Schoenaerts - Manuel, Reda Kateb - Driss, Sabrina Ouazani - Mounia, Nicolas Giraud - Rémi, Adel Bencherif - Imrane, Sofiane Zermani, Marc Barbé - Marc, Fianso - Fouad, Gwendolyn Gourvenec
Soggetto: David Oelhoffen, Jeanne Aptekman - collaborazione
Sceneggiatura: David Oelhoffen, Jeanne Aptekman - collaborazione
Fotografia: Guillaume Deffontaines
Montaggio: Anne-Sophie Bion
Costumi: Anne-Sophie Gledhill
Altri titoli:
Close Enemies
Durata: 111
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO
Produzione: MARC DU PONTAVICE PER ONE WORLD FILMS
Distribuzione: EUROPICTURES (2019)
Data uscita: 2019-03-28
TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018).
CRITICA
"Un polar classico, ben congegnato ma dai binari prevedibili (...)". (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 2 settembre 2018)
"Una storia notturna girata con ritmo e misura, ma uguale a troppi altri film dello stesso genere e della stessa fattura (...)." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 2 settembre 2018)