Il documentario racconta i momenti decisivi, i punti di svolta e le montagne russe di una brillante, movimentata carriera internazionale e la rocambolesca esistenza di un grande artista italiano. Dalle sue origini come figlio di N.N. alla conquista di una grande fama internazionale come regista, art director, pittore, ideatore di cinema, teatro e opera lirica. Attraverso interviste originali e d'epoca con alcune delle star più acclamate che l'hanno conosciuto, ammirato e amato e con familiari, amici e collaboratori più stretti, questo coinvolgente racconto rende giustizia alla persona e all'artista Franco Zeffirelli - non solo "il maestro" - in tutte le sue multiformi e anche opposte sfaccettature. Il suo carattere composito si manifesta nella sua vasta produzione artistica, ma anche nelle sue scelte politiche, nella sua spiritualità e nell'amore per il mistero, nelle amicizie e nelle leggendarie polemiche con critici avversari. Questo scontro offre un ritratto a tutto tondo, con alti e bassi continui, di un artista che ha promosso e onorato la cultura italiana, la più alta e la più popolare, nelle grandi capitali mondiali per molti decenni.
SCHEDA FILM
Regia: Anselma Dell'Olio
Attori: Giancarlo Antognoni - Se stesso, Adriana Asti - Se stessa, Urbano Barberini - Se Stesso, Roberto Bolle - Se stesso, Fabio Canessa - Se stesso, Valerio Cappellini - Se stesso, Marina Cicogna - Se stessa, Sinéad Cusack - Se stessa, Caterina d'Amico - Se stessa, Tommaso D'Amico - Se stesso, Placido Domingo - Se stesso, Titti Foti - Se stessa, Massimo Ghini - Se stesso, Giancarlo Giannini - Se stesso, Jeremy Irons - Se stesso, Andrea Minuz - Se stesso, Luca Verdone - Se stesso, Alessio Vlad - Se stesso, Pippo Zeffirelli - Se stesso
Sceneggiatura: Anselma Dell'Olio
Fotografia: Paolo Porchi
Musiche: Antonio Fresa
Montaggio: Stuart Mabey
Durata: 123
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: FRANCESCA VERDINI, PIETRO PELIGRA, LA CASA ROSSA, RS PRODUCTIONS
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA, CON IL PATROCINIO DI FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI.
- PRESENTATO IN ANTEPRIMA ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022), SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI - DOCUMENTARI'.