Peter, che desidera far carriera nel giornalismo, entra in qualità di fattorino nella redazione di un grande quotidiano di New York. Da questo posto modesto egli assurgerà ben presto ai gradi più elevati, grazie al prezioso aiuto di Francis, il mulo parlante. Francis gira per la città e raccoglie da muli e cavalli di tutte le categorie una gran quantità di notizie inedite, che trasmette a Peter, facendo così la fortuna del giornale. Tale proficua attività non sfugge al al direttore del giornale, che nomina Peter reporter. Il giovanotto intanto perde la testa per una bella collega, che poco si cura di lui, mentre non bada alla graziosa Maria, che l'ama teneramente. Francis, che mantiene proficue relazioni coi cavalli della polizia, è in grado di trasmettere a Peter interessanti notizie di cronaca nera. Così il reporter può denuncirae sul giornale i ricatti di un potente capo della camorra, il quale, messo in allarme, esige un colloquio con Francis; ma mentre il boss si trova nella stalla viene raggiunto e ucciso da un misterioso colpo di pistola. Peter viene accusato dell'assassinio, ma la testimonianza del buon Francis, condotto in tribunale da Maria, lo salverà. Viene identificato, per merito di Francis, il vero assassino: Peter sposerà Maria.
SCHEDA FILM
Regia: Arthur Lubin
Attori: Donald O'Connor - Peter Stirling, Yvette Dugay - Maria Scola, Gene Lockhart - Tom Henderson, Nancy Guild - Alberta Ames, William Harrigan - Capo Ispettorehansen, Silvio Minciotti - Salvatore Scola, Lowell Gilmore - Jefferson 'Jg' Garnet, Larry Gates - Dan Austin, Hanley Stafford - Dr. Goodrich, Forrest Lewis - Giudice Stanley
Soggetto: David Stern, Oscar Brodney
Sceneggiatura: Oscar Brodney
Fotografia: Carl E. Guthrie
Musiche: Milton Rosen, Frank Skinner, Herman Stein
Montaggio: Milton Carruth
Scenografia: Bernard Herzbrun, Richard H. Riedel
Costumi: Rosemary Odell
Effetti: David S. Horsley
Durata: 86
Colore: B/N
Genere: FANTASY COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: PERSONAGGI CREATI DA DAVID STERN
Produzione: UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES
Distribuzione: UNIVERSAL
CRITICA
"E' un lavoro senza pretese, ma realizzato con buona tecnica e divertente" (Segnalazioni Cinematografiche, vol 34, 1953)