Docufilm biografico sulla vita di Jorge Mario Bergoglio, dall'infanzia sino all'età adulta, passando per quel fatidico 1976, quando decise di salvare centinaia di vite umane opponendosi alla dittatura militare argentina. La lotta contro la diseguaglianza che ha caratterizzato la sua vita, con una forza e una fede senza limiti, è mostrata nel film grazie alle immagini di repertorio provenienti dall'Argentina e a quelle girate in esclusiva in Italia. Un uomo che è sempre stato vicino alle persone che vivono ai margini della società. Jorge Mario Bergoglio è vescovo di Roma, Papa della Chiesa cattolica, e a capo dello Stato della Città del Vaticano: tutte istituzioni secolari che sta trasformando con un lavoro quotidiano e progressista. Un Papa al servizio dei più poveri, dei più deboli e dei più piccoli.
SCHEDA FILM
Regia: Miguel Rodríguez Arias, Fulvio Iannucci
Attori: Jorge Mejia - Se stesso, Monsignor Dario Edoardo Viganò - Se stesso, Elisabetta Piqué - Se stesso, Yago de la Cierva - Se stesso, Nello Scavo - Se stesso, Maria Elena Bergoglio - Se stessa, Bruno Ballardini (II) - Se stesso, Juan Pablo Cafiero - Se stesso, Abraham Skorka - Se stesso, Francesca Ambroghetti - Se stessa, Sergio Rubin - Se stesso, Daniel Goldman - Se stesso, Omar Abboud - Se stesso
Fotografia: Alessandro Minestrini
Musiche: Vox Dei
Altri titoli:
Francesco - Il rivoluzionario dell'uguaglianza
Durata: 70
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: METROPOLIS, 39 FILMS, IN COPRODUZIONE CON METROPOLIS, IN ASSOCIAZIONE CON BARTER PRODUZIONI MULTIMEDIALI
Distribuzione: MICROCINEMA
Data uscita: 2014-04-28
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: LUCIANO SOVENA, ALFREDO FEDERICO DARIO LANIS, VALENTINA GARDANI.
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA.