Vera e Joao sono due giovani innamorati che vivono un amore impossibile. Ma non c'è nessuno a ostacolarli, piuttosto, come dice la nonna di Joao, "gli innocenti e i belli hanno un unico nemico: il tempo". Il loro desiderio di stare insieme li spinge ad isolarsi dagli amici, dalla famiglia, dal mondo. Uno accanto all'altra sono capaci di tutto. La donna rivela a Joao un segreto che non ha mai confidato: un'esperienza che l’ha messa in pericolo e da cui si è salvata con poteri che non si è mai spiegata. Quando Vera si ammala, la forza nel loro incrollabile amore comincia ad incrinarsi.
SCHEDA FILM
Regia: Rita Azevedo Gomes
Attori: Maria Goncalves - Vera, Bruno Terra - Joao, Sophie Balabanian - Madre Di Vera, Carlos Ferreira - Padre Di Vera, Manuela de Freitas - La Nonna, Duarte de Almeida - Il Nonno
Soggetto: Rita Azevedo Gomes
Sceneggiatura: Rita Azevedo Gomes
Fotografia: Acácio de Almeida
Montaggio: Patricia Saramago
Scenografia: Paula Migalhada
Durata: 90
Colore: B/N-C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: MADRAGOA FILMES - RTP
NOTE
- PRESENTATO ALLA 58MA MOSTRA DI VENEZIA NELLA SEZIONE "NUOVI TERRITORI - LUNGOMETRAGGI".
CRITICA
Dalle note di regia: "Il cinema ha dato corpo a un incontro, ha dato spazio alla proiezione della ricerca del doppio (...) Dopo l proiezione il film finisce per tornare in 'vita' solo quando sarà proiettato nuovamente. In noi resta solo quel che ci rimane impresso. E, a volte, impresso per tutta la vita,"