Fra' Diavolo

The Devil's Brother

USA 1933
Fra' Diavolo terrorizza, coi suoi, la regione; ma nessuno sa chi egli sia veramente. Stan e Oliver attraversano la zona controllata dalla banda, e vengono derubati: per rifarsi si cammuffano da briganti. Passa di lì un gentiluomo e i due lo affrontano, intimandogli: mani in alto! Il gentiluomo domanda a chi si deve arrendere, e i due rispondono: a Frà Diavolo. Ma il gentiluomo fermato è proprio Frà Diavolo, che dapprima vorrebbe punire i due, ma poi cambia idea e li assume al suo servizio. Sotto le spoglie del Marchese di San Marco, Fra' Diavolo ha fatto la conoscenza di un ricco inglese, alloggiato all'Albergo della Rosa. Egli medita di derubare l'inglese e la sua dama, e intanto fa la corte a quest'ultima. Ma le balordaggini dei due servi destano sospetto; messo sull'avviso, un giovane ufficiale viene a scoprire chi sia veramente il Marchese di San Marco. L'ufficiale fa circondare l'albergo ed arresta il brigante insieme ai suoi due complici; ma quando sta per farli fucilare, per un involontario espediente di Stan, i tre riescono a liberarsi e a fuggire.
SCHEDA FILM

Regia: Roger Charles, Hal Roach

Attori: Stan Laurel - Stanlio, Oliver Hardy - Ollio, Dennis King - Fra Diavolo/Il Marchese, Thelma Todd - Lady Pamela Rocburg, James Finlayson - Lord Rocburg, Lucille Brown - Zerlina, Arthur Pierson - Lorenzo, Henry Armetta - Matteo, Matt McHugh - Francesco, Wilfred Lucas - Alessandro

Sceneggiatura: Jeanie Macpherson

Fotografia: Hap Depew, Art Lloyd

Musiche: Daniel-François Auber

Montaggio: Bert Jordan, William H. Terhune

Altri titoli:

The Devil's Brother

Bogus Bandits

The Virtuous Tramps

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: Dall'operetta comica omonima di Daniel F. Auber Fra' Diavolo del 1830

Produzione: HAL ROACH PER MGM

Distribuzione: MGM - PANARECORD, M & R, SKEMA, RICORDI VIDEO, VIDEOGRAM, SWAN VIDEO, MFD HOME VIDEO, ANTONIANA FILM, CINEHOLLYWOOD, FONIT CETRA VIDEO

NOTE
- E' IL PIU' CELEBRE LUNGOMETRAGGIO DELLA COPPIA MA NON IL PIU' RIUSCITO PERCHE' LA FUSIONE TRA COMMEDIA OPERETTA NON SEMPRE RIESCE.

- EFFETTI SONORI: JAMES GREENE.
CRITICA
"La commedia è basata sull'omonima operetta del 1830 di Daniel F. Auber. I ruoli di Giacomo e Beppo vengono reinventati da Hardy e Laurel in uno dei loro più famosi, ma non migliori, lungometraggi. Memorabile la scena in cui i due comici si ubriacano e si abbandonano a contagiosissime risate" (Ciak, Febbraio 2000).