Bobby, Angel, Jeremiah e Jack sono stati adottati dalla stessa donna, Evelyn Mercer, ma, una volta cresciuti, ognuno di loro si è costruito un'esistenza radicalmente diversa. Bobby è rimasto una testa calda, Angel è diventato un playboy, Jeremiah ha preferito costruirsi un futuro e una famiglia, e Jack ha coltivato la sua passione per l'hard rock. Quando Evelyn viene uccisa durante una rapina in una drogheria, i quattro riscoprono il vincolo che li unisce e decidono di trovare insieme il colpevole ed attuare la loro vendetta.
SCHEDA FILM
Regia: John Singleton
Attori: Mark Wahlberg - Bobby Mercer, Tyrese Gibson - Angel Mercer, André Benjamin - Jeremiah Mercer, Garrett Hedlund - Jack Mercer, Terrence Howard - Tenente Green, Josh Charles - Detective Fowler, Sofía Vergara - Rosarita, Fionnula Flanagan - Evelyn Mercer, Chiwetel Ejiofor - Victor Sweet, Taraji P. Henson - Camille Mercer, Barry Shabaka Henley - Consigliere Douglas, Jernard Burks - Evan, Kenneth Welsh - Robert Bradford, Tony Nappo - Charlie, Shawn Singleton - Victor Hoodlum, Jeff J.J. Authors, Jennifer Doane - Impiegata al Casinò, Mpho Koaho - Capo della gang, Stefanie Samuels - Moglie di Evan, David Sparrow - Sergente di polizia, Wes 'Maestro' Williams - Autista di Victor, Dax Ravina - Tecnico, Reiya West Downs - Daniela Mercer, Lyriq Bent - Damian, Richard Chevolleau, Awaovieyi Agie, Shomari Downer, Costin Manu - Maschur, Kevin Duhaney - Keenon, Kathryn Haggis, Victor A. Young - Padre Lamont, Greg Ellwand - Assicuratore, Pablo Silveira - Samir, Frank Spadone, Kevin Hanchard, Carlos Diaz, Billy Oliver - Burlone, Michelle Moffat, Derwin Phillips - Ref, Quincy Nanatakyi - Dodicenne, Kofi Payton, Travis Smith, Angel Weathered, Kiara Taylor, Matthew Peart, Odeen Eccleston, Tahliel Hawthorne - Darnell, Eric Weinstein, Jay Hunter, Jamal Weathers - Detective, Conrad Bergschneider - Johnny il barman, Benz Antoine - Sergente di polizia, Brad Borbridge - Poliziotto interrogatorio, Timothy E. Brummund - Poliziotto interrogatorio, Eric Fink - Padrone di casa, Evelynking Nanatakyi - Bambino di 9 anni, Robert Thomas - Poliziotto interrogatorio, Riele Downs - Amelia Mercer
Soggetto: Paul Lovett, David Elliot
Sceneggiatura: Paul Lovett, David Elliot
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Musiche: David Arnold
Montaggio: Bruce Cannon, Billy Fox
Scenografia: Keith Brian Burns
Costumi: Ruth E. Carter
Effetti: Neil Trifunovich, Dennis Berardi, Jerry Pooler, Mr. X Inc., Creature Effects
Altri titoli:
Untitled Mark Wahlberg Project
Durata: 104
Colore: C
Genere: DRAMMATICO AZIONE
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: FOUR BROTHERS FILMS INC., PARAMOUNT PICTURES, DI BONAVENTURA PICTURES
Distribuzione: UIP
Data uscita: 2005-10-07
NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 62MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2005).
CRITICA
"A esibizioni balistico-muscolari il regista John Singleton non ci è mai andato leggero, fin da quando il suo 'Boyz'n the Hood' fece discutere per l'overdose di violenza, e si guadagnò anche due nomination all'Oscar. La sua abilità resta intatta: però la trama è pesantemente ricattatoria e le pause da commedia, contribuendo ad affezionarti ai discutibili eroi, rendono la faccenda ancora più equivoca." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 settembre 2005)
"C'è da credere al regista dei ghetti neri John Singleton: non è un remake dei 4 figli di Kate Elder, ma somiglia. E' un violentissimo western metropolitano in uno scenario di neve rossa al sangue in cui quattro fratellastri fast and furious, due bianchi e due neri, tatuati al punto giusto e giustizieri della notte, vendicano l' assassinio della madre adottiva che li ha raccolti all' orfanotrofio. (...)Tutti perdenti, segno che l'autore di 'Boyz ' N' the Hood' non ha aperto il pugno e vede l' America come un Far West privato di ogni codice d'onore. Piazzando i fratelli come agli scacchi (caposquadra Mark Wahlberg) e con ritmo abbastanza travolgente nella prima parte, il racconto invita a non illudersi sull'escalation della violenza: è un filo che arriva da Detroit a Bagdad." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 ottobre 2005)
"E' chiaro cosa ha attratto l'ex-regista prodigio di 'Boyz'n the Hood' passato poi a progetti diciamo più eclettici come 'Shaft' o '2 Fast 2 Furious'. In periglioso ma costante equilibrio fra denuncia sociale e cinema di genere, 'Four Brothers' non pecca certo di eccessiva finezza ma ha il tocco ruvido, l'energia, lo humour della cara vecchia serie B. I caratteri dei quattro fratelli ad esempio sono grezzi ma azzeccati. C'è il nero pulito, o quasi, che lavora nell'immobiliare e ha messo su famiglia (l'unico). Il ragazzino bianco che tenta la fortuna nel rock. L'altro nero che vive per la sua focosa amante latina. Poi c'è Bobby (Wahlberg), il primogenito, la testa più calda di tutte. Uno che se cerca un testimone interrompe una partita a basket, spacca la faccia a un giocatore, estrae la pistola. E quando poi trova il testimone, dopo essersela vista con i suoi rotweiler, taglia la corda con cui l'infame sta svignandosela dalla finestra per interrogarlo rantolante al suolo. Ma non pensate alla solita pellicola adrenalinica. Per restare insieme questi quattro fratelli legati da vincoli più forti di quelli di sangue devono pensare, giocare d'anticipo, usare l'astuzia. 'Insisti a bussare alla porta del diavolo e prima o poi qualcuno aprirà', li ammonisce lo sbirro buono che li segue a distanza. Ma loro non sono quelli che bussano, sono quelli che aprono la porta. Registi meno accorti avrebbero calcato sul mélo, sull'azione o sul giallo. Singleton mette la sordina al realismo ma senza annullarlo, e accentua il messaggio interrazziale. Non ci sono colori, solo clan, bande, famiglie. Con chi stare dipende da noi." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 7 ottobre 2005)
"Il regista, già autore di 'Boyz 'N the Hood', e di 'Poetic Justice', dice che 'si tratta a tutti gli effetti di un western; 40-50 anni fa i quattro fratellastri sarebbero stati cowboy'. Due degli interpreti sono invece oggi star della musica nera, la più amata dall'autore, e neri; gli altri due sono attori bianchi; tutti sono davvero molto bravi." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 ottobre 2005)
"Il mix razziale dei vendicatori è l'elemento di originalità di 'Four Brothers', che in America ha incassato 20 milioni di dollari nei primi due giorni di programmazione. Tutto il resto appartiene all'equivoco repertorio del cinema di autodifesa. Ne viene fuori un violento western metropolitano dove nessuno è uno stinco di santo, a cominciare da Bobby, appena uscito di galera, però i malvagi sono così abietti da farti incavolare, fornendo un'ambigua giustificazione morale ai giustizieri, che li massacrano, finendoli, già feriti, con colpi di grosso calibro alla testa. Il mestiere di Singleton non è in discussione: lo sono, invece, la trama pesantemente ricattatoria e perfino le pause da commedia familiare, perché contribuiscono ad affezionarti ai suoi discutibilissimi eroi." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 7 ottobre 2005)