Il regista americano Alex arriva a Roma per dirigere il video della nuova canzone di Stefania Stella. Negli Usa la moglie di Alex è stata uccisa ed anche in Italia strane morti funestano il lavoro sul set. Pensando ad un collegamento con l'omicidio della moglie, il regista cominca ad indagare, fra strani personaggi e sedute spiritiche.
SCHEDA FILM
Regia: Al Festa
Attori: Nina Soldano, Donald Pleasence, Rossano Brazzi, Giorgio Albertazzi, Linnea Quigley, Rick Gianasi - Alex Ritt, David Warbeck - Commissario Bonelli, Ugo Pagliai - Commissario Valenti, Leo Daniel - Daniel Antonucci, Alida Valli - Contessa Mirafior, Geoffrey Copleston - Mr. Fairbrain, Stefania Stella - Stefania, Ciccio Ingrassia
Soggetto: Al Festa
Sceneggiatura: Alessandro Monese
Fotografia: Giuseppe Berardini
Musiche: Al Festa
Montaggio: Maurizio Baglivo
Scenografia: Antonio Visone
Durata: 125
Colore: C
Genere: HORROR
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: SAIL PRODUCTIONS, MEDIASET
Distribuzione: MEDUSA (1997)
NOTE
REVISIONE MINISTERO MARZO 1997
CRITICA
"Al Festa dirige con buon ritmo, ha un senso raffinato dell'inquadratura, possiede uno stile sciolto e nervoso, alcuni 'Si gira' in esterni hanno slancio, si lasciano seguire con curiosità. Parecchi attori celebri, si schierano con altri più giovani e, a volta, un po' incerti. Infine, la metafora è chiara: la televisione può trasformarsi in incubo, e noi dobbiamo esorcizzare il fantasma del vero 'video-killer' che può stroncare la nostra autonomia di giudizio e la nostra intelligenza. Insomma, attenti agli spot, sono il verbo di Satana, avvelenano l'anima e spengono la fantasia". (Gregorio Napoli, 'Il Giornale di Sicilia', 2 giugno 1997).