Entrati in un supermercato di una città del Mississipi, alcuni brutali malviventi armati, sparando all'impazzata, rubano il denaro dell'incasso, e, tenendo come ostaggio una ragazza, che minacciano di uccidere, riuscirebbero a fuggire col malloppo se non si trovasse per caso presente nel negozio Joe Huff. Questi è un atletico poliziotto dell'Alabama, sospeso per qualche giorno dal suo lavoro per insubordinazione, il quale riesce a sconfiggere i banditi l'uno dopo l'altro, fino all'arrivo della polizia locale. Nella zona agisce una scatenata banda di motociclisti, chiamata la "Fratellanza", che compie violenze continue agli ordini di un capo carismatico, l'esaltato Chains. Poichè uno della banda, il calvo Owens, ha appena ucciso tre sacerdoti in chiesa, e il giudice che ha chiesto per lui la pena di morte è stato fatto saltare in aria con il suo motoscafo, alcuni agenti dell'Fbi costringono Huff a lavorare con loro, infiltrandosi sotto falso nome nella Fratellanza, e gli danno un agente di scorta per proteggerlo. Joe si presenta col nome di John Stone, dicendosi appena uscito di prigione, ed ha subito uno scontro con Ice, braccio destro di Chains, che diffida immediatamente di lui, consigliando il capo di liberarsene. Ma Chains, invece, accoglie presto ufficialmente il presunto Stone nell'organizzazione. Il giovane conosce così Nancy, la ragazza del capo, e fra i due sembra nascere una simpatia, tanto che lei gli racconta come è entrata nella banda, quando, abbandonata la famiglia, s'era messa nei guai, ed ha trovato sicurezza nei nuovi amici. Ora, però, vedendo uccidere due agenti a sangue freddo, è disgustata, e vorrebbe lasciare il gruppo, perciò Joe le promette di prenderla con sè. Da questo momento comincia un intricato doppio gioco da parte di Joe, sempre odiato da Ice. Ma la Fratellanza ha una "talpa" nella polizia, e Nancy apprende così la vera identità di Stone. Dopo un pauroso inseguimento in moto fra Joe e Ice, il quale muore scontrandosi con un'auto, Nancy tradisce Joe, rivelando a Chains che è uno sbirro. Durante un'operazione per l'acquisto di una grossa partita di droga, che è tutta una finta della polizia, Joe avverte l'Fbi che la Fratellanza ha condannato a morte il futuro governatore Cunningham, il quale vuole che Owens sia giustiziato. Il giorno del processo, morta Nancy, e imprigionato Joe, cui riserva un'orribile fine, Chains entra in tribunale, travestito da prete e, armato, fa un'orrenda strage. Poi arrivano i suoi in moto dentro il palazzo di giustizia; ma Joe, liberatosi, piomba sulla mischia: il suo agente di scorta gli salva la vita, uccidendo Chains, che stava per ammazzarlo.
SCHEDA FILM
Regia: Craig R. Baxley
Attori: Charles Stranski - Police Lieutenant, Brian Bosworth - Joe Huff/John Stone, David Eisley - Charlie, Michael Wren - Martinez, Bill Gratton - Judge Townsend, Evan James - Gut, Rick L. Birchfield - One Eye, Tracy Hutchinson - Pool Playng Chick, Arabella Holzbog - Nancy, Lance Henriksen - Chains, Gene Hartline - Leroy, Michael James - Larry, John R. Grantham - Big John, Richard Gant - Cunningham, William Forsythe - Ice, Maggie Egan - Mogher, Jerry Colker - Market Psycho, John Hateley - Hooter, Alfred Stepputat - Smokey, Robert Winley - Mudfish, David Tress - Brent Whipperton, Paulo Tocha - Bolivian, Jennifer Synnott - Ice'S Girl, Thomas F. Ibarra - Six Pack, Gregory Scott Cummins - A.W.O.L, Brenda Klemme - Marie, Ron Recasmer - Police Officer, Tony Pierce - Tool, Renee O'Connor - Tinselteeth, Billy Million - Trouble, Sam McMurray - Lance, Paul M. Lane - Vitamin, Magic Schwartz - Poker, Demetre Phillips - Greek
Soggetto: Walter Doniger
Sceneggiatura: Walter Doniger
Fotografia: Alexander Gruszynski
Musiche: Sylvester Levay
Montaggio: Mark Helfrich
Durata: 89
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORE
Produzione: MACE NEUFELD, YORAM BEN AMI, WALTER DONIGER
Distribuzione: FILMAURO - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
NOTE
CRITICA
Un film fracassone, in cui si trovano scene spettacolari, che raggiungono effetti notevoli con scontri d'auto, corse di motociclette, azioni di elicotteri. Nella vicenda manca fortunatamente una storiella dolciastra, a lieto fine, fra il protagonista e la ragazza, Nancy, che invece muore. Nonostante la presenza dell'agente Jee Huff, personaggio complessivamente positivo, il film risulta inaccettabile per la eccessiva violenza di moltissime scene. Le interpretazioni degli attori non sono di rilievo: la peggiore è quella del protagonista (Brian Boswerth) che risulta sempre inespressivo. (Segnalazioni Cinematografiche)