Giacomo Valli, pilota di "Formula uno", viene ingaggiato come terza guida nella scuderia automobilistica di Frank Donovan. Mirando scopertamente alla conquista del titolo mondiale, il capo-guida, Ken Stark, cerca di ostacolarlo in ogni modo per impedirgli di mettersi in evidenza. La loro rivalità si accentua quando Ken s'accorge che l'amante, Gladys, lo ha tradito con Giacomo. Morto in un incidente un compagno, che Stark ha costretto a correre, Giacomo ha un aspro diverbio col capo-guida, in seguito al quale viene scacciato dalla scuderia di Donovan. Dopo essere rimasto a lungo senza un ingaggio, Valli passa finalmente alla scuderia di Shenkel, che gli affida la guida di una vettura velocissima ma di difficile pilotaggio. Il primo confronto con Stark si conclude con la vittoria del rivale, che viene premiato come migliore pilota dell'anno. Ma Valli non tarderà a prendersi la rivincita e al rivale, umiliato, resterà la consolazione di riappacificarsi con Gladys.
SCHEDA FILM
Regia: Guido Malatesta
Attori: Graham Hill, Hans von Borsody, Ivano Staccioli, Franca Sciutto, Rafael Santos, Franco Ressel, Olga Schoberová, Agostina Belli, Irio Fantini, Brad Harris, Giacomo Agostini, Marianne Hoffmann, Fulvio Mingozzi, Gioiella Minicardi, Silvana Jachino, Gigi Bonos
Soggetto: Gianfranco Clerici, Guido Malatesta
Sceneggiatura: Gianfranco Clerici, Guido Malatesta
Fotografia: Mario Mancini
Musiche: Alessandro Alessandroni
Montaggio: Jolanda Benvenuti
Durata: 90
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: CROMOSCOPE A COLORI
Produzione: N C
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - GENERAL VIDEO
CRITICA
Un film in cui le situazioni di fondo (la rivalità sportiva e sentimentale tra i corridori, gli incidenti di gara, la scontata conclusione) riecheggiano senza molta fantasia altri lavori del genere (Segnalazioni Cinematografiche 69)