La giovane Lucia tenta di uccidersi gettandosi dal treno. La raccoglie un ragazzo che le chiede il motivo del suo gesto, spingendola a raccontargli la sua vita. All'università, Lucia aveva conosciuto un ragazzo, Andrea e se ne era innamorata e aveva vissuto con lui una relazione contrastata. Anni dopo, mentre sta vivendo una splendida storia con Carlo, un giovane ufficiale di marina figlio del suo datore di lavoro, Lucia incontra nuovamente Andrrea, che la coinvolge in un furto di documenti top secret. Scoperta e processata, Lucia viene abbandonata da tutti e, per vivere, accetta un impiego come governante. Purtroppo, però, il bambino che le era stato affidato, muore sotto i suoi occhi. Disperata e costretta a lasciare il paese perché ha ricevuto il foglio di via, a Lucia non resta che tentare il suicidio. Il suo racconto muove a confessione il ragazzo, un ex medico implicato in un caso di eutanasia a cui è stato interdetto di esercitare la professione. Entrambi capiscono che forse, insieme, potranno ricominciare una nuova vita.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Campogalliani
Attori: Cosetta Greco - Lucia, Renato Baldini - Carlo, Massimo Serato - Andrea, Ernesto Sabbatini, Renato Negri, Barbara Leite, Santi Raul, Gastone Ciapini, Tullio Tomadoni, Nico Pepe, Nella Bartoli, Bartolomeo Rossetti, Paolo Amato, Franco Caruso
Soggetto: Nicola Manzari
Sceneggiatura: Nicola Manzari, Piero De Bernardi, Carlo Campogalliani
Fotografia: Arturo Gallea
Musiche: Franco D'Achiardi
Montaggio: Loris Bellero
Scenografia: Alemanno Lowley
Arredamento: Alemanno Lowley
Durata: 89
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: AMBRA FILM (TORINO)
Distribuzione: AMBRA FILM (REGIONALE)
CRITICA
"E' un lavoro modesto, che contiene qua e là degli elementi interessanti, ma finisce spesso nel convenzionale". ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 36, 1954).