Siamo nel luglio del 1793. Regge la Francia il Comitato di salute pubblica, con Danton alla testa. Nel giorno che segue l'uccisione di Marat, un nobile conte viene arrestato nel suo castello, tradotto a Parigi, processato e ghigliottinato. La sua giovane vedova si reca a Parigi, per cercare di recuperare gli abiti, che il conte portava, sacre reliquie dell'uomo amato. A Parigi viene a contatto con Samson, il famigerato giustiziere, dal quale apprende che gli abiti del conte sono stati consegnati ad una giovane donna, che li ha richiesti. Aiutata da un membro della convenzione, essa si mette alla ricerca di questa giovane sconosciuta. La testimonianza di Samson l'aiuta a stabilire che si tratta della più giovane delle sue amiche, la quale per nascondere le vere ragioni, che hanno determinato le sue relazioni col conte, proclama di esserne stata l'amante. Risulta invece che cospiravano insieme per far fuggire dal Tempio i figli del Re. Sul punto di venire arrestate, le due dame e i loro amici, riescono a fuggire, coll'aiuto del Convenzionale, imbarcandosi per l'Inghilterra.
SCHEDA FILM
Regia: Giovacchino Forzano
Attori: Pierre Alcover - Sanson, Marie Bell - Anna Maria De Beaulieu, Fosco Giachetti - Conte Di Beaulieu, Silvana Jachino - Agnese Di Fitz-James, Athos Rogerio Natali, Annibale Biano - Couthon, Giovanna Scotto, Valentino Bruchi - Yel, Gino Sabbatini - Rolando Delaunay, Annibale Ninchi - Danton, Pietro Olivieri, Pio Campa - Duca Di Fitz-James
Sceneggiatura: Giovacchino Forzano
Fotografia: Mario Albertelli
Musiche: Michel Levine
Scenografia: Antonio Valente
Durata: 83
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: TRATTO DAL DRAMMA OMONIMO DI GIOVACCHINO FORZANO
Produzione: GIOVACCHINO FORZANO PER LA FORZANO FILM
Distribuzione: CINETIRRENIA
NOTE
MUSICA DIRETTA DA E. ROCCHI CON AGGIUNTA DEL CORO DI CANTORI LIVORNESI DIRETTI DAL MAESTRO CIANETTI MONTAGGIO CON LA COLLABORAZIONE DI: MARIO BONOTTI E DI GIOVACCHINO FORZANO DIRETTORE DI PRODUZIONE: GIACOMO FORZANO AIUTO REGIA: GIULIO SCARNICCI FONICO: RAOUL MANNI. Vedi anche: Segnalazioni Cinematografiche volume 4 pagina 43