Giugno 1982. Israele invade il Libano. Il sergente Cohen, ufficiale israeliano in congedo, viene richiamato poco prima della sua partenza per la Spagna dove era diretto per seguire i mondiali di calcio. Durante un pattugliamento con un giovane soldato il sergente viene fatto prigioniero da un commando di palestinesi.
SCHEDA FILM
Regia: Eran Riklis
Attori: Sharon Alexander - Il Tenente Gallili, Basam Zuamut - Abu Eyash, Johnny Arbid - Fatchi, Moshe Ivgy - Cohen, Suheil Haddad - Omar, Salim Dau - Mussa, Muhamad Bacri - Ziad, Sami Samir - Hali, Gassan Abbas - Shukri, Yussuf Abu-Warda - George
Soggetto: Eran Riklis
Sceneggiatura: Eyal Halfon
Fotografia: Ammon Salomon
Musiche: Raviv Gazit
Montaggio: Anat Lubarsky
Scenografia: Yoni Krol, Aire Weiss
Effetti: Yoram Polak
Durata: 107
Colore: C
Produzione: LOCAL PRODUCTION
Distribuzione: LOCAL PRODUCTION
NOTE
VENEZIA XLVIII - FUORI CONCORSO
CRITICA
La possibilità di un'intesa umana che superi i conflitti bellicopoliticoetnici è la sola cosa interessante del racconto pieno di buone volontà. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Film commovente, ottimistico ma non ingenuo, applaudito fuori concorso, è costato due anni di lavoro, e ci fa conoscere un bravo attore israeliano, Moshe Ivgy. (Maurizio Porro, Il Corriere della sera) Riklis sa cosa è il cinema e lo dimostra; anche con il cuore. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)