Artista, cineasta, designer, illustratore, bibliofilo, Ugo Nespolo è uno dei maestri indiscussi dell'arte contemporanea che nell'arco di 45 anni - tra il 1967 e il 2010, dalla neoavanguardia degli anni '60 ad oggi - ha realizzato quindici cortometraggi. Dalla pellicola al digitale, dal film d'artista alla documentazione creativa, dall'esperimento narrativo fino a quello che potremmo definire "collage pubblicitario di animazione", Nespolo si è confrontato con le diverse forme dell'immaginario audiovisivo, con lo sguardo divertito del cinéphile, ma anche con la consapevolezza che il cinema è un prolungamento delle arti visive, secondo la più pura tradizione Dada di cui, insieme al Futurismo, è un appassionato conoscitore.
SCHEDA FILM
Regia: Ugo Nespolo
Attori: Edoardo Sanguineti, Gianni Rondolino
Soggetto: Ugo Nespolo
Sceneggiatura: Edoardo Sanguineti - testo
Fotografia: Bruno Deossi
Musiche: Carlo Actis Dato
Montaggio: Marco Sibino
Altri titoli:
Nespolo Films & Vision 1967-2010
Durata: 12'30''
Colore: C
Genere: CORTOMETRAGGIO
Specifiche tecniche: BETACAM
Produzione: ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Distribuzione: RARO VIDEO (2011)
NOTE
- PRODOTTO IN OCCASIONE DELLA RETROSPETTIVA "TURIN, BERCEAU DU CINÉMA ITALIEN" ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA PRESSO IL CENTRE GEORGES POMPIDOU DI PARIGI CON LA COLLABORAZIONE DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA.
- IL CORTOMETRAGGIO E' CONTENUTO NEL COFANETTO "NESPOLO FILMS & VISION 1967-2010" (DVD A CURA DI BRUNO MARTINO, STORICO DELL'IMMAGINE IN MOVIMENTO).