"Fighting Paisano" è il nomignolo che un grande cronista di guerra americano, Ernie Pyle, affibbiò a un ragazzino ciociaro che grazie alla sua doppia cittadinanza, italiana e statunitense, poté combattere come soldato alleato per liberare la sua patria dal nazifascismo. Come lui, molti altri giovanissimi italo-americani decisero di arruolarsi nelle file dell'esercito statunitense per dare il loro contributo alla causa della libertà. Figli di immigrati in Nord-America, impiegati nei lavori più duri e umili, circa un milione e mezzo di ragazzi, dagli inconfondibili cognomi italiani, combatterono sui fronti del secondo conflitto mondiale. Molti di loro sbarcarono in Sicilia e risalirono la penisola italiana, fino alla sua liberazione. Dopo settant'anni qualcuno è ancora vivo. Questo progetto di film-documentario rappresenta, molto probabilmente, l'ultima possibilità di raccontare la loro storia. La storia dei Fighting Paisanos.
SCHEDA FILM
Regia: Marco Curti
Attori: Alberto "Al" Soria - Se stesso, Frank Monteleone - Se stesso, Ferdinando "Fred" Baldino - Se stesso, Eugenio "Gene" Giannobile - Se stesso, Alessandro Rossi (III) - Narratore
Soggetto: Marco Curti, Alessandro Ribaldi
Sceneggiatura: Annalisa Reggi
Fotografia: Marco Vitale
Musiche: Davide 'Boosta' Dileo
Montaggio: Simone Veneroso, Mauro Sanson - montaggio finale
Suono: Giovanni Zanin
Durata: 52
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: MARCO DI PASQUA E CLAUDIO FALCONE PER BRICIOLA.TV CON RAI CINEMA
NOTE
- IMMAGINI DI REPERTORIO: FOOTAGE FARM LTD E ARCHIVIO STORICO CINECITTÀ LUCE; NARA-NATIONAL ARCHIVES AND RECORD ADMINISTRATION, FONDAZIONE ANSALDO.
- REALIZZATO CON IL PATROCINIO DI: FONDAZIONE FILM COMMISSION DI ROMA, DELLE PROVINCIE E DEL LAZIO; ITALIAN CULTURAL INSTITUTE DI NEW YORK.