Figaro qua... Figaro là

ITALIA 1950
Contravvenendo agli ordini del Governatore, Figaro serve i suoi clienti anche la Domenica. Mentre è intento a radere un gentiluomo, innamorato della figlia del predetto Governatore, vengono le guardie, che impongono al barbiere ribelle il pagamento d'una grossa multa. Il gentiluomo interviene: pagherà lui la multa, purchè Figaro lo aiuti aconquistare la sua bella. Il Governatore ha promesso la mano di sua figlia a Don Juan, capo delle guardie, benchè la fanciulla sia contraria a tali nozze: del nobile spasimante il Governatore non vuol sentir parlare. Dopo infinite disavventure, Figaro, la sera prima del giorno stabilito per le nozze, organizza una rappresentazione, che finisce con un matrimonio. Alla fine dello spettacolo, Figaro fa in modo che gli attori che rappresentano gli sposi vengano sostituiti dalla figlia del Governatore e dal suo spasimante. Così i due innamorati vengono uniti in matrimonio. Il Governatore dà la caccia a Figaro, che si nasconde nella bocca d'un cannone: quando il cannone spara, Figaro viene proiettato sulla soglia della sua bottega. E' domenica: le guardie lo arrestano. Intervengono gli sposi che lo fanno liberare.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Attori: Totò - Figaro, Isa Barzizza - Rosina, Guglielmo Barnabò - Don Bartolo, il Governatore, Gianni Agus - Conte d'Almaviva, Renato Rascel - Don Alonzo, Franca Marzi - Consuelo, Luigi Pavese - Pedro, il bandito, Jole Fierro - Colomba, Pietro Tordi - Fiorello, Mario Siletti - Giudice, Mario Castellani - Attore, Flora Torrigiani - Ballerina, Ugo Sasso - Bandito, Giulio Calì, Armando Annuale, Carlo Mazzarella, Leonardo Bragaglia, Franca Tamantini, Rita Andreana, Nuto Navarrini, Ciro Berardi, Giulio Battiferri, Eugenio Galadini, Mario Meniconi, Nino Marchesini

Soggetto: Age , Marcello Marchesi, Furio Scarpelli, Vittorio Metz

Sceneggiatura: Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Age , Furio Scarpelli

Fotografia: Mario Albertelli

Musiche: Pippo Barzizza

Montaggio: Renato Cinquini

Scenografia: Alberto Boccianti

Costumi: Maria De Matteis

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: GOLDEN FILM

Distribuzione: GOLDEN FILM - FONIT CETRA VIDEO

NOTE
- VERSIONE "RIVEDUTA E CORRETTA" DEL "BARBIERE DI SIVIGLIA".
CRITICA
"Può sembrere un partito il nostro quello di dire che Totò è specializzato in film sciocchi e vacui [...] ma sfidiamo chiunque abbia un briciolo di buon senso ad apprezzare quell'intruglio senza costrutto e senza spirito che è questo "Figaro qua... Figaro là..." [...]. In quest'opera però abbiamo constatato con vero rammarico che si è sempre e costantemente al di sotto di quel minimo che si esige perchè un film sia accettabile e restiamo di questo parere anche se le sale vedranno affluire il solito pubblico, il quale da Totò, accetta tutto, pernacchie comprese. Perchè in questo film siamo giunti anche a questo". (C. Trabucco, "Il Popolo", 13/10/1950).