In una piccola città del Veneto si prepara una rappresentazione del "Barbiere di Siviglia" e il consiglio comunale affida al cav. Basoto, antico baritono, l'incarico di soprintendere allo spettacolo. All'ultimo momento viene a mancare la prima donna: il cav. Basoto si rivolge ad una ragazza del luogo che studia il canto ed eludendo la vigilanza paterna, la conduce al teatro per la prova. Ma qui si verifica un altro inconveniente: il cantante che deve impersonare Figaro, ha un abbassamento di voce. L'andata in scena è seriamente compromessa: per non essere costretto a mandar tutto all'aria, Basoto assume lui il ruolo di Figaro e, superate altre difficoltà, lo spettacolo può aver inizio. Ma i guai sono tutt'altro che finiti, perché il fidanzato della ragazza, spinto dalla gelosia, ha avvertito il di lei padre, che s'affretta al teatro e, col valido aiuto del baritono protestato, provoca una chiassata, obbligando il povero Basoto a sospendere lo spettacolo. Per sottrarsi alle ire degli energumeni il povero cavaliere si dà alla fuga e dopo aver vagato come un'anima in pena, per le strade della cittadetta, ritorna sconsolato a casa sua, dove la moglie che gli era ostile, ne ha compassione e lo conforta.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Camerini
Attori: Gianfranco Giachetti - Cavalier Basoto, Leda Gloria - Nina, Maurizio D'Ancora - Amilcare Chiodini, Ugo Ceseri - Rantoloni L'Impresario, Gemma Schirato - Costanza Basoto, Olga Capri - Caterina, Gino Viotti - Il Sindaco, Gildo Bocci - Un Cantante, Umberto Sacripante - Il Portaceste, Isa Pola, Angelo Parigi, Raimondo Van Riel, Augusto Bandini, Giuseppe Gambardella, Giovanni Dolfini, Uberto Cocchi, Giovanni Ferrari, Achille Majeroni, Alfredo Martinelli, Roberto Pasetti
Soggetto: Arnaldo Fraccaroli
Sceneggiatura: Tomaso Smith
Fotografia: Domenico Scala, Massimo Terzano
Musiche: Felice Lattuada
Montaggio: Giuseppe Fatigati
Scenografia: Gastone Medin, Ivo Perilli
Costumi: Ivo Perilli
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: COMMEDIA "OSTREGA, CHE SBREGO!" DI ARNALDO FRACCAROLI
Produzione: CINES
Distribuzione: ANONIMA PITTALUGA - METROPOLIS
NOTE
OPERATORE: CLEMENTE SANTONI.
FONICO: GIOVANNI PARIS.
AIUTO REGIA: R. MATARAZZO, G. FATIGATI, M. SOLDATI.
CONSERVATO: POSITIVO NON INFIAMM. PRESSO CINERTECA NAZIONALE.
CRITICA
"(...) Protagonista, attori di primo e secondo piano, comparse, messe in scena, fotografa, registrazione del suono e del parlato, sceneggiatura, tutto qui è armonizzato, fuso, disciplinato, dosato a meraviglia. (...) Ne è venuto fuori uno spettacolo divertente e piacevole quant'altri mai, traverso il quale ci appare evidente lo spirito di collaborazione che ha animato nel lavoro, tutto gli artefici del film e la maturità tecnica e artistica raggiunta dal Camerini. (...)" (E. Roma "Cinema Illustrazione" n. 49, 9/12/1931).