Nonostante le eccezionali misure di sicurezza adottate, durante una mostra del tesoro di Tutankamen viene rubata la preziosa maschera funebre del Faraone. Il conte Dorian Norton, direttore del museo in cui ha luogo l'esposizione, interessato al ritrovamento della maschera comunica al commissario Bauvé che l'autore del furto è Falcon, un audace ladro internazionale che ha agito su incarico di un esperto papirologo, Lord Baxter. Tuttavia, mentre Falcon sta consegnando la maschera a Baxter interviene un uomo mascherato, Fenomenal, che recupera il prezioso oggetto e lo consegna alla direzione del museo. Ad un attento esame, però, la maschera risulta un'abile falsificazione. Un nuovo intervento di Fenomenal smaschererà il vero colpevole del furto e la maschera autentica ritornerà al suo posto, ma nel frattempo anche l'identità del misterioso collaboratore sarà rivelata.
SCHEDA FILM
Regia: Ruggero Deodato
Attori: Mauro Parenti, Lucrezia Love, Gordon Mitchell, John Karlsen, Carla Romanelli, Cyrus Elias, Charles Miller, Mario Cecchi, Agostino De Simone, Teresa Petrangeli
Soggetto: Gino Capone
Sceneggiatura: Ruggero Deodato, Gino Capone
Fotografia: Roberto Reale
Musiche: Bruno Nicolai
Montaggio: Luciano Cavalieri
Scenografia: Giacomo Calò Carducci
Costumi: Giacomo Calò Carducci
Durata: 95
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: PANORAMICA - KODAKCOLOR
Produzione: NICOLA MAURO PARENTI PER I.C.A.R.
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
"Vicenda farraginosa, narrata senza il minimo estro e più che mediocre nei dialoghi e nell'interpretazione." ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 63, 1968)