E' la notte del 24 dicembre 1999 nell'afoso inverno di Buenos Aires. Tutti festeggiano e la parola più ricorrente è: Felicidades. I tre protagonisti si vedono obbligati a fingersi migliori e solidali ma quest'impulso imposto dalle convenzioni serve solo a far emergere i loro egoismi e le loro miserie. Il film fa riflettere sulla solitudine e su quanto possiamo diventare meschini per un nonnulla, ma vuole essere anche un film ottimista nella speranza che si possa brindare a un mondo un po' migliore.
SCHEDA FILM
Regia: Lucho Bender
Attori: Luis Machín - Juan Sikora, Gastón Pauls - Julio Debiasi, Hornillos Kleine Silke - Laura, Pablo Cedrón - Rodolfo Platana, Carlos Belloso - Jaime, Alfredo Casero - Alfredo Malasiano, Federico Cammarota - Vecchio Signore, Eduardo Tigre Ayala - Starosta, Mariana Arias - Donna Fiesta, Marcelo Mazzarello - Hector Flota, Cacho Castana - Cueto, Fabián Arenillas - Aguilera, Fatty Iastrebner - Emilio
Soggetto: Lucho Bender, Pablo Cedrón, Pedro Loeb
Sceneggiatura: Pablo Cedrón, Lucho Bender, Pedro Loeb
Fotografia: Daniel Sotelo
Musiche: Andrés Goldstein
Montaggio: Lucho Bender, Silvina Soto
Scenografia: Patricia Pernia
Costumi: Magalí Izaguirre
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35MM. (1:1,85)
Produzione: EMILIO BENDER PER BENDERCINE
NOTE
- OPERA PRIMA PRESENTATA ALLA MOSTRA DI VENEZIA 2000 NELLA SETTIMANA DELLA CRITICA PROMOSSA DAL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI (SNCCI).
CRITICA
Dalle note di regia: "Il titolo, Felicidades (Buon Natale), è ironico, come è ironico è il tono che abbiamo cercato di mantenere durante tutto il film che suscita il riso anche nelle situazioni più drammatiche.