Una vasta organizzazione di contrabbandieri tiene in scacco da tempo l'F.B.I. eliminandone i migliori agenti. Uno di questi riesce, sebbene moribondo, a rivelare al suo capo un nome. In base a questa tenue traccia, un altro agente riprende, unitamente alla polizia di Beirut, le indagini. Facendosi credere anch'egli coinvolto in un losco traffico di stupefacenti, l'agente riesce ad entrare in contatto con la gang, avvertendo tempestivamente la polizia libanese che può così troncare il traffico esercitato dalla banda ed arrestarne i componenti. E' solo allora che si scopre che il misterioso agente non è altri che una bella ragazza la quale si è innamorata proprio del capo dell'organizzazione. Questi riesce a fuggire, ma viene inseguito dalle forze della polizia che lo accerchiano tra le rovine di Baalbek. Nel corso di una drammatica sparatoria, la bella agente tenta di salvare l'uomo che ama, ma inutilmente. Questi, infatti, colpito a morte, muore tra le sue braccia.
SCHEDA FILM
Regia: Marcello Giannini
Attori: Miranda Martino, Rossana Podestà - Isabel, George Sanders - Makowski, Jacques Sernas - Nick Mann, Yoko Tany - Asia, Leopoldo Trieste, Cinzia Abbenante, Isarco Ravaioli, Milena Bettini, Alfredo Varelli, Mounir Maasri, Folco Lulli
Soggetto: Ugo Fregonese, Marcello Giannini
Sceneggiatura: Marcello Giannini, Ugo Fregonese
Fotografia: Alfio Contini, Aldo Giordani
Musiche: Marcello De Martino
Durata: 95
Genere: SPIONAGGIO
Specifiche tecniche: PANORAMICA TOTALSCOPE
Tratto da: DAL RACCONTO "UNA MONETA SPEZZATA DI ROMOLO MARCELLINI
Produzione: ENRICO BOMBA PER F.I.C.I.T. (ROMA), COLISEUM FILM, TELESTAR (PARIGI), A.G. FILM (LIBANO)
Distribuzione: ROME INTERN. FILM - REGIONALE
NOTE
SUPERVISORE ALLA REGIA: HUGO FREGONESE.
CRITICA
"Si tratta di un film di spionaggio dalla sceneggiatura piuttosto confusa, lento di ritmo e pieno di ingenuità e luoghi comuni". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LVIII, 1965)