Nicholas Arden, avvocato newyorchese di successo, ha perduto sua moglie Ellen in un naufragio. L'uomo non se ne è mai fatto una ragione e per anni ha atteso inutilmente il ritorno dell'unica donna che aveva amato. Dopo cinque anni Nicholas è costretto a fare i conti con la realtà e ad ammettere con se stesso che Ellen non tornerà. Decide così di trovare un'altra madre per le sue due bambine e la sua scelta ricade su Bianca Steele. Proprio il giorno delle nozze, però, un sottomarino attracca nel porto di New York. A bordo c'è proprio Ellen, che è stata tratta in salvo da un isolotto del Pacifico in cui ha vissuto per tutti questi anni dopo il naufragio. Ellen corre a casa, dove le sue due figlie non la riconoscono e dove apprende che Nicholas si è appena risposato. Decisa a far valere il suo diritto di prelazione, Ellen raggiunge i novelli sposi nell'albergo dove stanno per trascorrere la luna di miele. Nicholas dapprima non crede ai suoi occhi, ma presto deve convincersi di essere diventato bigamo. Dal canto suo, Ellen sull'isola non ha vissuto da sola. Si ritroveranno?
SCHEDA FILM
Regia: Michael Gordon
Attori: Doris Day - Ellen Wagstaff Arden/Eva Swensen, James Garner - Nicholas Arden, Polly Bergen - Bianca Steele Arden, Thelma Ritter - Grace Arden, Fred Clark - Codd, Elliott Reid - Dr. Herman Schlick, Edgar Buchanan - Giudice Bryson, John Astin - Clyde Prokey, Pami Lee - Jenny Arden, Jenny Arden - Didi Arden, Don Knotts - Commesso
Soggetto: Bella Spewack, Sam Spewack, Leo McCarey
Sceneggiatura: Jack Sher, Hal Kanter
Fotografia: Daniel L. Fapp
Musiche: Lionel Newman
Montaggio: Robert L. Simpson
Scenografia: Hilyard M. Brown, Jack Martin Smith
Costumi: Moss Mabry
Effetti: L.B. Abbott, Emil Kosa Jr.
Altri titoli:
Something's Gotta Give
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE
Tratto da: Sceneggiatura del film "Le mie due mogli", scritta da Bella Spewack e Sam Spewack
Produzione: AARON ROSEMBERG, MARTIN MELCHER PER ARCOLA PICTURES, 20TH CENTURY FOX
Distribuzione: DEAR
CRITICA
"Una commedia brillante americana che, oltre a un dialogo a volte vivace e spiritoso, mostra la sua verve con la presentazione di personaggi-macchietta, se non del tutto originali, piacevoli e divertenti e con la costruzione di situazioni di sicura presa sul pubblico. Dignitosa l'interpretazione, con qualche tocco di umani sentimenti; di mestiere la regia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 55, 1964)