Faccia a faccia

ITALIA 1967
Per curarsi una malattia polmonare, un professore di Storia del New England arriva nel West. Qui l'uomo è preso in ostaggio da una banda di fuorilegge. L'insegnante cerca in tutti i modi di redimere il capo ma finisce col subire il fascino della vita da bandito.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Sollima

Attori: Tomas Milian - Solomon Beauregard Bennett, Gian Maria Volonté - Brad Fletcher, William Berger - Charlie Siringo, Jolanda Modio - Maria, Carole André - Elizabeth Wilkins, Gianni Rizzo - Mr. Williams, José Torres - Harold, Rick Boyd - Lo sceriffo, Ángel del Pozo - Maximilian De Winton, Lydia Alfonsi - Belle De Winton, Aldo Sambrell - Zachary Scott, Nello Pazzafini - Vance, Linda Veras, Giovanni Ivan Scratuglia, Rossella D'Aquino, Frank Braña, Antonio Casas, Guy Heron

Soggetto: Sergio Sollima

Sceneggiatura: Sergio Sollima, Sergio Donati

Fotografia: Rafael Pacheco

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Eugenio Alabiso

Scenografia: Carlo Simi

Costumi: Carlo Simi, Franco Antonelli

Effetti: Eros Bacciucchi

Altri titoli:

Cara a cara

Face to face

Le dernier face a face

Durata: 110

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: ALBERTO GRIMALDI PER PEA (ROMA), ARTURO GONZALES CIN.CAS (MADRID)

Distribuzione: PEA - RICORDI VIDEO, RCS FILMS & TV

CRITICA
"Uno dei meno irritanti prodotti post Leone. Ma le giustificazioni ideologiche sono difficili da digerire." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv').

"Sollima è riuscito a riunire intorno a sé un gruppetto di attori bravi e affiatati che hanno saputo disegnare con una particolare profondità psicologica che riesce a dare un nuovo interesse al genere." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').
+-+-