Un gruppo di persone appassionate di giochi virtuali viene convocato per provare un nuovo gioco, "eXistenZ", basato su un miscuglio tra la più avanzata tecnologia dei microchip e la bioingegneria genetica. Allegra Geller, l'inventrice, illustra ai presenti il prototipo del giocattolo, il 'pod', ricoperto di un materiale simile a carne umana. Il pod si inserisce nel sistema nervoso del giocatore tramite un 'bioport' o connettore spinale. Il pod può accedere ai ricordi del giocatore, cosicché ogni partita procede in modo diverso a seconda della persona che sta giocando. A un certo punto un uomo, che si dichiara delle forze anti-eXistenZ, spara ad Allegra con una pistola fatta di carne e sangue e danneggia gravemente il game-pod. Nel caos che segue, Allegra viene salvata da Ted, uno degli addetti alla sicurezza. Per controllare lo stato del pod, Allegra convince Ted a collegarsi con un gamepod nel suo stesso corpo, in modo da partecipare al gioco insieme a lei. Dopo non poche difficoltà, Ted e Allegra riescono finalmente ad entrare nel gioco, dando inizio alla partita. I due si ritrovano in uno strano scenario, la Trout Farm, un ex vivaio trasformato in un fabbrica di giocattoli con catena di montaggio. In un intricato succedersi di atti di spionaggio e vendette, la situazione diventa difficile da gestire. Si torna allora al gruppo iniziale, ma il gioco di cui si parla adesso è Trascendenz, ideato dalla Pilgrimage. Allegra e Ted, al grido di "Morte a Trascendenz", uccidono l'ideatore e il suo assistente. Affrontano poi un altro, lo minacciano, e lui chiede: "Siamo ancora nel gioco?".
SCHEDA FILM
Regia: David Cronenberg
Attori: Jennifer Jason Leigh - Allegra Geller, Jude Law - Ted Pikul, Ian Holm - Kiri Vinokur, Willem Dafoe - Gas, Don McKellar - Yevgeny Nourish, Callum Keith Rennie - Hugo Carlaw, Christopher Eccleston - Wittold Levi, Sarah Polley - Merle
Soggetto: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Fotografia: Peter Suschitzky
Musiche: Howard Shore
Montaggio: Ronald Sanders
Scenografia: Carol Spier
Costumi: Denise Cronenberg
Effetti: Stephan Dupuis, Toybox, Kelly Lepkowsky
Altri titoli:
Crimes of the Future
Durata: 97
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE
Produzione: ROBERT LANTOS, ANDRAS HAMORI, DAVID CRONENBERG PER ALLIANCE ATLANTIS COMMUNICATIONS, CANADIAN TELEVISION FUND, NATURAL NYLON ENTERTAINMENT, SERENDIPITY POINT FILMS, THE HAROLD GREENBERG FUND, THE MOVIE NETWORK (TMN), TÉLÉFILM CANADA, UNION GÉNÉRALE CINÉMATOGRAPHIQUE (UGC)
Distribuzione: CECCHI GORI
NOTE
- ORSO D'ARGENTO A DAVID CRONENBERG AL FESTIVA DI BERLINO 1999.
CRITICA
"Nel mondo immaginato da 'eXistenZ' non ci sono 'segni' di modernità. Tutto si svolge all'interno di scenari di anonima, squallida, anche anacronistica quotidianità: la sala riunioni di una chiesa, una disordinata officina, la catena di montaggio di una fabbrica da sfruttamento tayloristico, un ristorante cinese da sconsigliare decisamente. Vi è assente, e di sicuro non a caso, l'elemento ludico che è all'origine dell'attrazione esercitata dai videogiochi". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 6 gennaio 2000)