Il documentario offre un inedito sguardo dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni culturali del mondo e la rivela come un luogo accogliente, di scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita, e non solo. La New York Public Library semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. È una delle istituzioni più democratiche in America - chiunque è il benvenuto. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno fa il possibile per stimolare l'apprendimento, promuovere la conoscenza e rafforzare le comunità.
SCHEDA FILM
Regia: Frederick Wiseman
Soggetto: Frederick Wiseman
Fotografia: John Davey
Montaggio: Frederick Wiseman, Nathalie Vignères - assistente
Suono: Frederick Wiseman
Durata: 197
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: FREDERICK WISEMAN
Distribuzione: I WONDER PICTURES E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION (2018), IN COLLABORAZIONE CON AIB (ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBILIOTECHE) E AVI (ASSOCIAZIONE VIDEOTECHE MEDIATECHE ITALIANE)
Data uscita: 2018-04-23
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: JUSTFILMS/FORD FOUNDATION, PUBLIC BROADCASTING SERVICE, LEF MOVING IMAGE FUND, SUNDANCE INSTITUTE DOCUMENTARY FILM PROGRAM, PERSHING SQUARE FOUNDATION, UTAH FILM CENTER.
- PREMIO FAIR PLAY CINEMA E PREMIO FIPRESCI ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).