Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all'apparenza inarrestabile e riportare l'armonia nella sua famiglia.
SCHEDA FILM
Regia: Daniel Kwan, Daniel Scheinert
Attori: Michelle Yeoh - Evelyn Quan Wang, Stephanie Hsu - Joy Wang, Jonathan Ke Quan - Waymond Wang, Jenny Slate - Debbie, Harry Shum Jr. - Chad, James Hong - Gong Gong, Jamie Lee Curtis - Deirdre Beaubeirdre, Tallie Medel - Becky Sregor
Sceneggiatura: Daniel Kwan, Daniel Scheinert
Fotografia: Larkin Seiple
Musiche: Son Lux
Montaggio: Paul Rogers
Scenografia: Jason Kisvarday, Amelia Brooke
Durata: 139
Colore: C
Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASCIENZA COMMEDIA
Specifiche tecniche: (1.85 : 1)
Produzione: A24, AGBO PRODUCTION, IAC FILMS, YEAR OF THE RAT
Distribuzione: I WONDER PICTURES
Data uscita: 2022-10-06
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: ANTHONY E JOE RUSSO, TIM HEADINGTON, TODD MAKURATH, THERESA STEELE PAGE, JOSH RUDNICK, MICHELLE YEOH. - IL FILM SEGNA IL RITORNO DOPO 40 ANNI DI ASSENZA DI KE HUY QUAN, INTERPRETE DI 'INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO' (STEVEN SPIELBERG, 1984) NEL RUOLO DI SHORTY E DE 'I GOONIES' (RICHARD DONNER, 1985) IN QUELLO DI DATA. - OSCAR 2023 PER: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR ATTRICE (MICHELLE YEOH), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (KE HUY QUAN), MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (JAMIE LEE CURTIS), MIGLIOR MONTAGGIO.
CRITICA
"Il multiverso è vivo. Più che mai, e anche troppo: abbasso il multiverso! Intendiamoci: ci si diverte un mondo con l'opera seconda dei film & videomaker Daniels, avventurona con un'inedita Michelle Yeoh proprietaria di una lavanderia e ultima speranza dell'universo, minacciato da un villain che ha i mille volti e il cuore spezzato di sua figlia. Ma in questo marasma in cui ogni cosa è ovunque e tutta in una volta, ogni remix, ogni esistenza possibile, alternativa o parallela, è un dolore in più: è la prova di quanto siamo intercambiabili, sostituibili e perciò insignificanti". (Fiaba Di Martino, Film TV, 4 ottobre 2022) "Sin dalla prima scena, al ritmo lento delle lunghe inquadrature iniziali, la protagonista Evelyn è mostrata come una donna qualunque, alle prese con le faccende ordinarie di una vita mediocre. Antieroina per eccellenza, vicina alla mezza età, insoddisfatta del presente, è deliberatamente incapace di curare le proprie relazioni: dal pressoché inesistente rapporto con il marito, che vorrebbe il divorzio, all'ipocritico legame con il padre, intoccabile figura preconcetta da non mettere in discussione; dalle grossolane interazioni con i clienti della lavanderia al contatto intermittente e superficiale con la figlia, che lotta tra la volontà di liberarsi dall'impaccio inutile dei fragili nessi familiari e l'urgenza di sentirsi accolta incondizionatamente". (Carlotta Po, Cineforum, 5 ottobre 2022)