ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA...

ITALIA 1985
Felix lavora (ma senza grande successo) in un "cabaret". Riesce a trovare una camera nell'appartamento di Valentina, dove vive pure Riccardino. Sono tre anime solitarie e patetiche che convivono sostanzialmente di buon accordo. Tutti i piccoli eventi della loro quotidianeità sono sentiti e vissuti come se l'alloggio stesso fosse un esiguo spazio scenico. Parole e silenzi, movimenti e reazioni sono scanditi da ritmi di marca cabarettistica. Finché un giorno arriva lo sfratto: Valentina, sempre persa in sogni di romantiche avventure e di lussi raffinati, è morosa da un anno. I tre debbono sloggiare. Forse si ritroveranno ancora (ma quando? e dove?), per continuare quella stralunata convivenza, dove però non fanno difetto nè amicizia, nè calore umano.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Benvenuti

Attori: Giovanni Botta - Amedeo, Athina Cenci - Valentina, Clara Colosimo - Fernanda, Francesco Cortese - Barman, Stefano Tirelli, Marco Pali - Fonico, Maria Rosaria Omaggio - Lilian, Michelangelo Lo Prete - Boss, Maurizio Dami - Billicioni, Daniele Trambusti - Riccardino, Alessandro Benvenuti - Felix

Soggetto: Alessandro Benvenuti

Sceneggiatura: Alessandro Benvenuti

Fotografia: Cristiano Pogány

Musiche: Patrizio Fariselli

Montaggio: Franco Fraticelli

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: REALTA' CINEMATOGRAFICA CINECITTA' SPA ISTITUTO LUCE ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO

Distribuzione: IST. LUCE ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICA - SAN PAOLO AUDIOVISIVI, RCS FILMS & TV

CRITICA
I Giancattivi senza Francesco Nuti, decollato verso altri lidi, funzionano a corrente alternata. L'umorismo di Benvenuti spesso risulta incomprensibile. Brava Athina Cenci. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). Commedia esile, ma di garbo, con personaggi ben schizzati e un ritmo vagamente affannoso, in bilico tra la comicità rarefatta del cabaret e la grafica stilizzata del fumetto. Senza cadute nel pecoreccio, e con molte battute a segno. (Laura e Morando Morandini, Telesette)