Equilibrium

USA 2003
Il regime totalitario che regna in Libria è riuscito a eliminare le guerre nel mondo grazie al Prozium, una droga che altera la mente e inibisce ogni tipo di emozione. Libri, arte e musica sono severamente vietati e provare sentimenti è un crimine punibile con la morte, così come non assumere la dose quotidiana del medicinale. John Preston è un alto ufficiale del governo incaricato di scovare e distruggere i sovversivi, ma il giorno che salta la sua dose di Prozium, improvvisamente diventa l'unica persona in grado di abbattere il regime e abolire le rigide leggi imposte dal governo.
SCHEDA FILM

Regia: Kurt Wimmer

Attori: Christian Bale - John Preston, Taye Diggs - Brandt, Emily Watson - Mary O'Brien, William Fichtner - Jurgen, Angus Macfadyen - Dupont, Dominic Purcell - Seamus, Sean Bean - Partridge, Matthew Harbour - Robbie Preston, Francesco Cabras - Capo dei ribelli, Oliver Brandl - Tecnoco del Poligrafo, David Barrash - Ufficiale del deposito, John Keogh - Farmacista, Emily Siewert - Lisa Preston, Alexa Summer - Viviana Preston, Sean Pertwee - Padre, Brian Cook - Segretario di Dupont, Maria Pia Calzone - Moglie di Preston, Florian Fitz - Guardia al cancello, Mehmet Kurtulus - Coordinatore ricerche, Dirk Martens - Guardia al cancello, Klaus Schindler - Agente all'interrogatorio, Anatole Taubman - Tecnico crematore, Kurt Wimmer - Vittima dei ribelli, Brian Conley - Proprietario sala lettura, David Hemmings - Proctor, Christian Kahrmann - Ufficiale in carica

Sceneggiatura: Kurt Wimmer

Fotografia: Dion Beebe

Musiche: Klaus Badelt

Montaggio: Tom Rolf, William Yeh

Scenografia: Wolf Kroeger

Arredamento: Anne Kuljian

Costumi: Joseph A. Porro

Effetti: Uli Nefzer, Gerd Feuchter, Digital Firepower, Pacific Title & Art Studio, Postlogic Studios, R!Ot Pictures, Custom Film Effects

Altri titoli:

Librium

Durata: 107

Colore: C

Genere: THRILLER FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Produzione: BLUE TULIP PRODUCTIONS

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

Data uscita: 2003-07-11

CRITICA
"In una cornice alla 'Metropolis' di Lang il regista descrive una società rigorosamente divisa in servi e padroni sotto il segno di una bandiera-svastica, con sbirri che sciabolano come samurai ed eroi che si fanno uccidere per nascondere le poesie di Yeats. Simile a Oskar Werner, il pompiere bruciatore di libri in 'Fahrenheit 451 di Truffaut, anche Christian Bale, eccellente attore, si lascia pian piano affascinare dalle motivazioni della resistenza, soprattutto quando smette la droga equilibratrice e si fa carico della spregiudicata Watson. Senza offrire grandi novità rispetto ai classici della fantasociologia, il film è girato, con un severo senso dello stile che gli conferisce una dignità alquanto arida". (Tullio Kezich, 'Correre della Sera', 12 luglio 2003)

"Che cosa abbia indotto lo sceneggiatore-regista Kurt Wimmer a saccheggiare mezzo repertorio della fantascienza, da Orwell a 'Metropolis', da 'Noi' di Zamjatin a 'Gattaca', compilando un bignami a largo schermo che sa di già visto come pochi altri film, è un mistero che aspetta di essere chiarito. Altro mistero è come ci sia capitata dentro Emily Watson avvezza a film e registi migliori. Ma lei almeno, interpretando la dissidente, può fare l'emotiva. Invece l'emergente Christian Bael è opaco e insensibile: forse per via del ruolo, ma dà l'impressione che lo sarebbe altrettanto se interpretasse il giovane Werther". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 luglio 2003)

"Ci sono infinite (e non allegre) allusioni al nostro mondo inerte, arido e drogato nella vicenda del film. (...) In versione molto bruna, Emily Watson è incantevole". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 luglio 2003)