Emmanuelle, giovane moglie di un diplomatico francese comandato in Tailandia, lo raggiunge a Bangkok. Molto innamorata del suo Jean, la giovane donna è convinta che una perfetta unione esiga un rapporto sessuale privo di qualsiasi inibizione. Di conseguenza, stimolata dal marito a frugare con la massima libertà nei segreti dell'amore orientale, si allontana per alcuni giorni con l'archeologa Bee e accoglie incuriosita i consigli e le esperienze della matura Oriane e della acerba Mariange. Più frastornata che erudita da questi legami, per lo più innaturali, si mette nelle mani del filosofeggiante e anziano Mario. Le nuove orripilanti avventure erotiche la sconvolgono al punto che, tornata da Jean, lo prega di riportarla a Parigi ove spera di ritrovare se stessa.
SCHEDA FILM
Regia: Just Jaeckin
Attori: Alain Cuny - Mario, Sylvia Kristel - Emmanuelle, Daniel Sarky - Jean, Marika Green - Bee, Jeanne Colletin, Christine Boisson, Samantha, Gaby Brian
Soggetto: Emmanuelle Arsan
Sceneggiatura: Jean-Louis Richard
Fotografia: Richard Suzuki
Musiche: Pierre Bachelet
Montaggio: Claudine Bouché
Costumi: Georges Bril
Durata: 90
Colore: C
Genere: EROTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da: Romanzo "EMMANUELLE" di Emmanuelle Arsan
Produzione: TRINACRA FILMS/ YVES ROUSSET-ROUARD PER ORPHEE PRODUCTIONS
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, GENERAL VIDEO, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO
CRITICA
"Preceduto da un best-seller erotico e da un battage pubblicitario propiziato da vicende censorie al di là e al di qua delle Alpi, il film è semplicemente un'operazione commerciale, neppur tanto "furbastra" come si pretenderebbe poiché del tutto scoperta e ad unico beneficio del voyerismo scermico." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 78, 1975)