Elena di Troia

Helen of Troy

USA 1955
Con il consenso del padre Priamo, re di Troia, Paride s'imbarca per portare a Sparta proposte di pace, che consentano a Troia libertà di traffici. La nave fa naufragio e Paride si salva giungendo da solo alla costa spartana, dove viene soccorso da una donna bellissima, che si fa credere schiava e suscita in lui una istantanea passione. Introdottosi alla corte di re Menelao, Paride scopre che la presunta schiava altro non è che la regina Elena. Mosso da gelosia, Menelao, fa arrestare Paride, che con l'aiuto d'Elena riesce a fuggire. Paride propone ad Elena di fuggire insieme, ma lei respinge la proposta. Ciò nonostante Paride la trascina con sé a Troia, dove però è accolta ostilmente come causa dell'imminente guerra. I re della Grecia si raccolgono infatti intorno a Menelao, col pretesto di vendicarne l'onore, attratti in realtà dalla speranza di un ricco bottino, e Troia viene assediata. Un giorno Elena, mal sopportando che tanti prodi guerrieri vengano uccisi per sua colpa, fa sapere ai greci di essere disposta a tornare dal marito, purché la guerra cessi. Mentre i troiani consegnano Elena a Menelao, i re greci domandano, oltre alla donna, un enorme risarcimento. Allora Paride riconduce Elena a Troia, dove ora è accolta con affetto. La guerra continua fino a quando i greci, col noto stratagemma del cavallo di legno, pieno di guerrieri, s'impadroniscono della città, che viene messa a ferro e a fuoco. Priamo ingiunge a Paride di mettersi in salvo con Elena. Mentre i due stanno per uscire dalla città, s'incontrano con Menelao e ha luogo un duello. Menelao sta per avere la meglio, ma trafitto alle spalle da un soldato, muore. Elena viene ricondotta a Sparta.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Wise

Attori: Rossana Podestà - Elena di Troia, Jacques Sernas - Paride, Cedric Hardwicke - Priamo, Stanley Baker - Achille, Niall MacGinnis - Menelao, Nora Swinburne - Ecuba, Robert Douglas - Agamemnone, Torin Thatcher - Ulisse, Harry Andrews - Ettore, Janette Scott - Cassandra, Ronald Lewis - Enea, Brigitte Bardot - Andraste, Terence Longdon - Patroclo, Guido Notari - Nestore, Eduardo Ciannelli - Andros, Marc Lawrence - Diomede, Maxwell Reed - Aiace, Robert Brown - Polidoro, Patricia Marmont - Andromaca, Barbara Cavan - Cora, Tonio Selwart - Alfeo, Esmond Knight - Sacerdote, George Zoritch - Ballerino

Soggetto: Omero - poema epico

Sceneggiatura: John Twist, Hugh Gray - anche adattamento, N. Richard Nash - adattamento

Fotografia: Harry Stradling

Musiche: Max Steiner

Montaggio: Thomas Reilly

Scenografia: Edward Carrere, Branimir Babic - non accreditato

Arredamento: Elso Valentini - non accreditato

Costumi: Roger K. Furse

Effetti: Louis Lichtenfield

Altri titoli:

Helena de Troya

Die Schöne Helena

Der Untergang von Troja

Hélène de Troie

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - WARNERCOLOR

Tratto da: "Iliade" di Omero

Produzione: WARNER BROS.

Distribuzione: WARNER BROS. (1955), REAK (1979) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI), DVD: WARNER HOME VIDEO

CRITICA
"Non era possibili trasferire sullo schermo l'altissima poesia dell'epopea omerica. In questo film, imperniato sulla vicenda d'amore di Elena e Paride, molto è inventato ed alcuni episodi dell'Iliade sono fusi insieme. Malgrado alcune inevitabili ingenuità, è degno di nota lo sforzo di porre in luce, della vicenda amorosa e delle diverse situazioni, il lato umano. Dal punto di vista spettacolare il film è tra i migliori del genere". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 38, 1955)