Un viaggio sul pianeta Terra, attraverso i mutamenti climatici e stagionali, per osservare la quotidiana battaglia per la sopravvivenza delle varie specie animali.
SCHEDA FILM
Regia: Alastair Fothergill, Mark Linfield
Soggetto: Leslie Megahey, Mark Linfield, Alastair Fothergill
Fotografia: Andrew Shillabeer, Richard Brooks Burton
Musiche: George Fenton
Montaggio: Martin Elsbury
Altri titoli:
Unsere Erde
Un jour sur terre
Planet Earth
Tierra
Durata: 99
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DVC PRO, DVCAM, DIGITAL STILLS, HDTV, SUPER 16, SUPER 35, VIPER, 35 MM (1:1.85) - DE LUXE
Produzione: GREENLIGHT MEDIA AG, BBC WORLDWIDE
Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA (2009)
Data uscita: 2009-04-22
TRAILER
NOTE
- NELLA VERSIONE ITALIANA, LA VOCE NARRANTE E' DI PAOLO BONOLIS.
CRITICA
"Il film è attentissimo a non turbare soprattutto le animucce infantili con lo spettacolo di una vita brulicante in cui tutti sono contro tutti creando un conflitto sanguinoso e permanente. Visto così il mondo sembra un paradiso, ci si preoccupa solo della conservazione delle specie. Visto sotto un altro profilo potrebbe apparire un inferno. Ma lasciamo che figli, nipotini e amichetti ne facciano conoscenza, per ora, sotto un profilo amabile, gentile, bizzarro. Avranno tempo e modo di scoprire dietro questa realtà pittoresca qualcosa di irreparabilmente tragico. Per il momento accontentiamoci di un film che celebra la bellezza del pianeta deplorandone solo la pericolosa 'agilità'. Degli orrori parleremo un'altra volta." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 24 aprile 2009)
"C'è un punto dove questo documentario all'antica Disney (e che c'è di male?) non smorza mai i toni. Nell'implacabile contrapporre allo spettacolo di avvincente bellezza della natura l'insistito messaggio: guardate, è uno splendore di pianeta e rischia di venire distrutto. Colpa dell'unico animale assente dalla scena, l'uomo, e chi altri?" (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 24 aprile 2009)
"Il documentario accarezza e ammonisce. Anche se non si versa nemmeno una goccia di sangue dei tanti animali coprotagonisti, l'idea che questo splendore possa scomparire per colpa dell'uomo dalla nostra vista fa piangere. Nel futuro qualcuno lo porterà su Marte per ricordare alla nostra razza come e dove eravamo?." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 24 aprile 2009)
"Documentario molto bello che condensa le 11 puntate di una teleserie inglese trasmessa dalla Bbc nel 2006. Dalla taiga al Polo Nord, dai deserti alle foreste pluviali, l'informazione è sintetica, le immagini sono ammirevoli, le leggi di sopravvivenza sono dure, l'uomo è del tutto assente. Voce narrante italiana, Paolo Bonolis." (Lietta Tornabuoni, 'L'Espresso', 14 maggio 2009)