A vent'anni dalla guerra civile in Spagna un ex leader della resistenza al franchismo, vive esule in Francia. Un capitano della Guardia Civil, che al tempo della guerra civile ha giurato di catturare l'uomo, fa di tutto per acciuffarlo.
SCHEDA FILM
Regia: Fred Zinnemann
Attori: Gregory Peck - Manuel, Christian Marquand, Mildred Dunnock - Pilar, Marietto Angeletti - Paco, Raymond Pellegrin - Carlo, Omar Sharif - Padre Francisco, Paolo Stoppa - Pedro, Anthony Quinn - Vinolas, Daniela Rocca - Rosanna
Soggetto: Emeric Pressburger
Sceneggiatura: James Pinckney Miller
Fotografia: Jean Badal
Musiche: Maurice Jarre
Montaggio: Walter Thompson
Durata: 112
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: DAL ROMANZO "KILLING A MOUSE ON SUNDAY"
Produzione: ZINNEMANN TRAUNER
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
Uno strano film: Zinneman lo dirige come sa, con grande attenzione alle scene d'azione e alle peculiarità ambientali. Ma il contenuto quando si sposta dal versante avventuroso a quello morale e politico, diventa confuso e fin troppo scontato. I protagonisti sono di prim'ordine. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) .
Il cinema di Fred Zinneman è sempre lastricato di nobili intenzioni, ma stavolta i risultati sono fiacchi perchè l'azione è' piuttosto lenta, non ingrana, il tono predicatorio dilaga e Gregory Peck è fuori parte. (Laura e Morando Morandini, Telesette)