Un giovane mafioso, Rosario Inzulia, è stato condannato in America a otto anni di lavori forzati, pagando anche per crimini commessi da altri. Durante la detenzione la mafia cerca sia di farlo uccidere (nell'attentato, fallito, muoiono l'amico Pasquale, in carcere con lui e lo stesso sicario) sia di mandargli in rovina l'azienda di autotrasporti. Scontata la pena, Rosario torna in Sicilia: qui, trovata la moglie morta in un incidente, rompe i rapporti con gli "amici", ma non per questo è disposto ad aiutare la polizia. Un imprenditore edile, Lo Presti, lo aiuta a rimettersi in sesto, ma gli "amici" lo ostacolano con ripetute minacce e atti di violenza. Divenuta sua amante, la vedova di Pasquale gli fa conoscere un uomo, Carmelo Rizzo, che ha dei conti da regolare con la mafia e vuole Rosario come alleato. Per convincerlo ad accettare, Carmelo gli rivela che sua moglie, in realtà, è stata eliminata dalla mafia. Risalito al sicario, Rosario scopre che il mandante è l'insospettabile Lo Presti: con l'aiuto di Carmelo, rapisce il figlio dell'imprenditore, cercando di indurlo a confessare le sue malefatte, ma Lo Presti viene ucciso mentre si accinge a fare la sua confessione. Convinto di non poter più da solo combattere i potenti nemici, Rosario affida a un memoriale tutto ciò che sa sul loro conto, ma viene ucciso prima di averlo potuto consegnare alla polizia.
SCHEDA FILM
Regia: Camillo Bazzoni
Attori: Antonio Sabàto - Rosario Inzulia, Florinda Bolkan - Rossana, Don Backy - Carmelo, Didi Perego - Concettina, Pier Paolo Capponi - Francesco, Silvano Tranquilli - Commissario Modica, Guido Lollobrigida - Michele, Raffaele Sparanero - Antonio, María Luisa Sala - Assunta, Frank Latimore - Americano, Peter Carsten - Lo Presti padre, Massimo Farinelli - Giancarlo Lo Presti, Stefano Satta Flores - Sicario, Loris Bazzocchi - Pasquale, Sergio Scarchilli - Bandito, Cesare D'Arpa - Vincenzo, Bruno Boschetti - Capoccia
Soggetto: Giovanni Addessi
Sceneggiatura: Franco Barbaresi, Nicola Manzari, Yvette Louis, Camillo Bazzoni, Giovanni Addessi
Fotografia: Sandro Mancori
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Nella Nannuzzi
Scenografia: Camillo Del Signore
Arredamento: Carlo Ferri
Costumi: Mariolina Bono
Effetti: Cataldo Galliano
Altri titoli:
Et vint le jour des citrons noirs
Das Gesetz des Schweigens
Black Lemons
C'est la loi des siciliens
Llegará el día de los limones negros
Durata: 99
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: COLORSCOPE, EASTMANCOLOR
Produzione: GIOVANNI ADDESSI PER PRODUZIONE D.C. 7, MEGA FILM
Distribuzione: PANTA CINEMATOGRAFICA - MONDADORI VIDEO
CRITICA
"Il film si affida soprattutto a colpi di scena, espedienti ad effetto, suggestioni puramente spettacolari risultando entro questi limiti realizzato con un certo mestiere". ('Segnalazioni Cinematografiche, vol. 69, 1970)