Ad Haifa nel 1979, una coppia di ebrei di origine marocchina, Vivian e Eliyahoo, è in crisi. I fratelli di lei la scongiurano di non abbandonare il tetto coniugale per evitare il divorzio e la donna accetta perché il marito sembra divenuto più disponibile. Ma in realtà la situazione non cambia. Eliyahoo continua a pretendere da moglie e finge una stretta osservanza dell'ebraismo anche perché viene spinto dall'anziana madre che vive in famiglia. Vivian rinuncia a seguire un antico amore che si ripresenta nella sua vita, ma il sacrificio è inutile. Il marito con la sua autorità implacabile ma in apparenza serafica, continua a non ascoltare moglie e figli finché la situazione non precipita e si ricomincia da capo.
SCHEDA FILM
Regia: Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz
Attori: Ronit Elkabetz - Vivian, Gilbert Melki - Albert, Simon Abkarian - Eliyahoo, Sulika Kadosh - Memé, Dalia Malka Beger - Dona, Omer Moskovich - Gavriel, Yam Eitan - Leor, Kobi Regev - Eviatar
Soggetto: Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz
Sceneggiatura: Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz
Fotografia: Yaron Scharf
Musiche: Michel Korb
Montaggio: Joëlle Alexis
Scenografia: Avi Fahima
Altri titoli:
To Take a Wife
Durata: 97
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM.
Produzione: MAREK ROZENBAUM, ITAI TAMIR, JEAN PHILIPPE REZA PER TRANSFAX
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 19.MA SETTIMANA DELLA CRITICA, VENEZIA 2004 DOVE HA PRESO IL PREMIO 'GAN' ASSEGNATO DAL PUBBLICO.