Phil Potter, divorziato dalla moglie Jessica che lo ha tradito con il datore di lavoro, si reca a Boston dove il fratello Michael e la cognata Marva ce la mettono tutta per riempire la sua solitudine. Phil, tramite il fratello, conosce l'insegnante Marylin. Ma quando sembra che fra i due le cose possano funzionare, irrompe di nuovo Jessica. L'incerto Phil cede alla prepotenza e alle astuzie della ex moglie e torna con lei costringendo Marylin ad aggrapparsi al gigantesco John, un ex giocatore di basket. Ma Potter ha capito la lezione, abbandonata di nuovo la moglie, torna a Boston e si riprende Marylin.
SCHEDA FILM
Regia: Alan J. Pakula
Attori: Burt Reynolds - Phil Potter, Jill Clayburgh - Marylin Holmberg, Candice Bergen - Jessica Potter, Charles Durning - Michael Potter, Frances Sternhagen - Marva Potter, cognata di Phil, Austin Pendleton - Paul, Mary Kay Place - Marie, MacIntyre Dixon - Dan Ryan, Jay O. Sanders - Larry, Sturgis Warner - John Morganson, Richard Whiting - Everett, Ben Pesner - Victor, Gilmer McCormick - Stephanie, Helen Stenborg - Signor Anziana, Daniel Stern - Studente, Aerin Asher - Signora, Ian Martin - Portinaio, Charles Kimbrough - Venditore, George Hirsch - Studente, Lisa Sloan - Madre del bambino, Alvin Wise - Partecipante al gruppo di sostegno, Wallace Shawn - Partecipante al gruppo di sostegno, Mary Catherine Wright - Studentessa, Mort Marshall - Cameriere del piano, Kevin Bacon - Giovane marito
Soggetto: San Wakefield
Sceneggiatura: James L. Brooks
Fotografia: Sven Nykvist
Musiche: Marvin Hamlisch
Montaggio: Marion Rothman
Scenografia: George Jenkins
Costumi: John Boxer
Effetti: William Canfield
Durata: 106
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: COLORE MOVIELAB.
Tratto da: romanzo omonimo di Dan Wakefield
Produzione: J.L.BROOKS E A.J.PAKULA PER CENTURY ASSOCIATES, PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT - CIC (1980)
NOTE
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO/LUGLIO 2001.
- GIRATO A BOSTON E NEGLI STUDI CAMERAMART, NEW YORK.
- USCITO NELL'OTTOBRE 79.
CRITICA
"Alan J. Pakula, pur essendosi dimostrato capace di passare da un genere ad altri del tutto diversi ('Pookie'; 'Una squillo per l'ispettore Klute'; 'Perché un assassinio'; 'Tutti gli uomini del presidente'; 'Arriva un cavaliere libero e selvaggio'), sembra a suo agio nelle pellicole più impegnate, e soprattutto, in quelle di tipo corale. Non per nulla, in questa tratta da un banale trinagolo e basata sui duetti Phil-Jessica o Phil-Marylin, ha inserito le riunioni di gruppo ove riesce a manovrare gustosamente. E' questa, forse, la ragione per cui questa commedia lascia un po' delusi. Gli attori sono validi e non solo i tre di primo piano: la fotografia è degna del grande collaboratore di Bergman, Sven Nykvist e l'ambientazione a Boston propizia dei quadretti gustosi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 89, 1980)