DURO DA UCCIDERE

HARD TO KILL

USA 1990
Mason Storm, un coraggioso e incorruttibile agente della polizia di Los Angeles, indaga sullo spregiudicato senatore Vernon Trent, il quale è deciso a liberarsi di lui mediante una sua fedele banda di killer, composta da criminali assoldati e poliziotti corrotti. Appostato a uno squallido incrocio di periferia, Mason riesce a filmare una riunione dell'"onorevole" con la sua banda e a registrarne un micidiale complotto politico che lo potrà smascherare. Proprio quando, rientrato a casa dopo aver pure sgominato una banda di rapinatori al vicino supermercato, Mason ritorna - nel privato - il buon marito e padre di sempre, che, messo al sicuro il compromettente filmato, aiuta il bambino a recitare le preghiere della sera e si dedica con passione alla bella moglie, viene selvaggiamente aggredito con lei a raffiche di mitraglia dai sicari di Vernon Trent. Solo il bimbo si salva, gettandosi dalla finestra, raccolto e portato in salvo da un amico di Mason. Portato all'ospedale e dichiarato morto dal medico di turno, Mason rimane invece in coma per ben sette anni, all'insaputa dell'"onorevole". Quando - grazie sopra tutto alla costanza della bellissima infermiera Andy Stewart, che si è innamorata di lui, e non smette di parlargli e di interessarlo alla vita - Mason riprende inaspettatamente conoscenza, la notizia giunge all'"onorevole" e ai suoi sicari, che subito vengono incaricati di eliminarlo. Salvato da Andy, in uno spettacolare succedersi d'inseguimenti e sparatorie fra le corsie, i corridoi e gli ascensori dell'ospedale, Mason può dedicarsi, al sicuro, a una tenace terapia riabilitativa che lo metterà in rado di affrontare la banda e assicurare alla polizia l'abietto "onorevole".
SCHEDA FILM

Regia: Bruce Malmuth

Attori: Steven Seagal - Mason Storm, Kelly Le Brock - Andy Stewart, Bill Sadler - Vernon Trent, Frederick Coffin - Kevin O'Malley, Bonnie Burroughs - Felicia Storm, Andrew Block - Capt. Dan Hulland, Branscombe Richmond - Max Quentero, Charles Boswell - Jack Axel, Zachary Rosencrantz - Sonny Storm, Francesca P. Roberts - Martha Coe, Dean Norris - Detective Goodhart, James Di Stefano - Nolan, Lou Beatty Jr. - Carl Becker

Soggetto: Steven McKay

Sceneggiatura: Steven McKay

Fotografia: Matthew F. Leonetti

Musiche: David Michael Franck

Montaggio: John F. Link

Scenografia: Robb Wilson King

Effetti: Russel Hessey

Altri titoli:

SEVEN YEAR STORM

Durata: 95

Colore: C

Genere: AZIONE

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: ADELSON-TODMAN-SIMON PER WARNER BROTHERS

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1990) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

NOTE
- MAESTRO DI ARTI MARZIALI: STEVEN SEAGAL.
CRITICA
"Frenetico quanto risibile poliziesco tutt'azione, dove al crepitio delle mitragliette s'accompagna l'ancor più sinistro scricchiolio di ossa spezzate a micidiali colpi di karate dall'indistruttibile Steven Segal, qui in coppia con l'ex signora in rosso, la sua affascinante moglie nella realtà. Se atleticamente è un portento, come attore dà il meglio di se durante il coma". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 13 ottobre 2000)