A Carteville, una piccola cittadina degli Stati Uniti confinante col Messico, vive una famiglia di messicani composta da Don Diego, il padre; Manuel e Lisa, i figli; e da Wilson, un giovane orfano americano adottato da Diego, e che in paese hanno soprannominato "Gringo". Una notte, tre figure mascherate assalgono la fattoria di Diego, uccidendolo e depredandolo dei sacchetti d'oro che egli ha faticosamente raccolto in anni di lavoro. Gringo riesce a scoprire la vera identità dei malfattori che terrorizzano da anni tutta la zona: sono lo sceriffo, Hélène, la proprietaria del saloon ed un commerciante di cavalli. Hélène, colta dal rimorso, fugge, ma viene uccisa per sbaglio dallo stesso sceriffo. Solo contro tutta la banda, il "Gringo" riuscirà con la sua astuzia ed il suo coraggio a liberare il paese di adozione dall'oppressione e troverà in Lisa (sua sorella adottiva) quell'amore caldo e sincero che egli aveva invano cercato.
SCHEDA FILM
Regia: Ricardo Blasco
Attori: Richard Harrison - Ricardo, Giacomo Rossi Stuart - Manuel Martinez, Michaela - Maria, Sara Lezana - Elisa Martinez, Aldo Sambrell
Soggetto: James Donald Prindle
Sceneggiatura: Ricardo Blasco, Alfredo Antonini
Fotografia: Massimo Dallamano
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Rosa G. Salgado
Scenografia: Francisco Canet
Arredamento: Francisco Canet
Altri titoli:
Gringo
Gunfight at Red Sands
Durata: 80
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: VISTAVISION, TECHNICOLOR
Produzione: TECISA FILM, JOLLY FILM
Distribuzione: UNIDIS
NOTE
- WESTERN ITALO-SPAGNOLO REALIZZATO IN SPAGNA CON MAESTRANZE E ATTORI QUASI TUTTI LOCALI.
CRITICA
"Un modesto western che si esaurisce nell'avventura e nei colpi di scena, senza pretese di approfondimenti psicologici." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 55, 1964)