Una grande compagnia di assicurazioni deve sborsare somme enormi a causa dei repentini decessi di clienti da poco assicurati. Sospettando una criminosa macchinazione, la compagnia incarica Fred Lester, uno dei suoi agenti più abili, di investigare sull'inesplicabile fenomeno. Fred segue alcuni indizi e si reca a Brasilia alla ricerca d'un certo MacMurray, uno degli assicurati della compagnia che si dice braccato da una organizzazione criminale. Ma l'investigatore giunge troppo tardi e torna a Londra per riferire sull'esito negativo della sua missione. Qui fa la conoscenza di Mary, figlia d'un uomo d'affari assicuratosi per una cifra cospicua e misteriosamente scomparso. Allora Fred e la ragazza si recano a Hong Kong, alla ricerca dell'uomo e qui s'imbattono nuovamente nell'organizzazione già operante a Brasilia subendone gli attacchi, dai quali si salvano a stento. Ma Fred, battendosi con i gangster, ha modo di intuire la verità ed eliminati i sicari e tornato a Londra, questa volta l'agente ha modo di scoprire, in Richard Berry, il capo dell'assicurazione la persona che muoveva astutamente la crudele organizzazione e che si appropriava di ingenti somme di denaro costringendo le vittime ad assicurarsi sulla vita e sopprimendole, subito dopo, senza che alcuno sospettasse il delitto.
SCHEDA FILM
Regia: Luigi Scattini
Attori: Renato Montalbano, Luigi Pierdominici, Giovanni Querel, Giorgio Sciolette, Walter Neng - John While, Alfred Gottlieb, Goffredo Unger, Silvio Bagolini, Peggy Nathan, Bernard Blier - Richard Berry, Jack Stuart - Il Killer, Richard Harrison - Fred Lester, Anathole Fryd, Dominique Boschero - Jojo, Claudio Biava, Hélène Chanel - Mary
Soggetto: Ernesto Gastaldi
Sceneggiatura: Ernesto Gastaldi
Fotografia: Claudio Racca
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Alberto Gallitti
Scenografia: Gastone Carsetti
Durata: 96
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Produzione: MINO LOY E LUCIANO MARTINO PER LA ZENITH CIN. CA, LEONE FILM (ROMA), RADIUS PRODUCTIONS (PARIGI)
Distribuzione: INTERFILM
NOTE
TITOLO FRANCESE: DUEL DANS LE MONDE. LA VERSIONE FRANCESE FU DIRETTA DA: GEORGES CONBRET
CRITICA
"(...) Per concludere, un film di spionaggio che non presenta particolari elementi di interesse: la storia è risaputa, gli interpreti abbastanza svagati. Discreta, comunque, l'ambientazione esterna". (Anonimo, "L'Avvenire d'Italia", 12/3/1967).