DUE BIANCHI NELL'AFRICA NERA

ITALIA 1970
Franco e Ciccio, inservienti in un circo e proprietari di un intelligente scimpanzé, si trovano nell'Africa Nera, al seguito di un cacciatore, Otto Kreuser, padre di Frida, una bella ragazza della quale sono entrambi innamorati. Smarritisi nella giungla, si imbattono in uno spagnolo, Miguel Berrendero, che fingendo, di volerli aiutare, li costringe dapprima ad arruolarsi in una banda di soldati mercenari (da cui disertano) e successivamente, dopo averli salvati dalle sabbie mobili, li vende in cambio di qualche diamante ad una tribù di cannibali. Salvati da Tarzan e riportati al campo di Kreuser, perdono per sempre ogni speranza di sposare Frida, poiché la ragazza decide di unirsi all'aitante re della giungla. Riusciti a impadronirsi dell'auto di Berrendero, si avviano con Otto verso Mombasa, ma incappano nei mercenari che li vogliono fucilare come disertori. Ancora una volta, però, vengono salvati da Tarzan, che Frida convince a partire con sé per l'Europa. Sulla nave, in viaggio verso il vecchio continente, il re della giungla si accorge però che il modo di vivere del mondo civile non fa per lui e si getta in acqua, dove lo seguono - decisi come lui a tornare in Africa - sia Frida che Franco e Ciccio.
SCHEDA FILM

Regia: Bruno Corbucci

Attori: Ignazio Balsamo, Armando Bottin, Francy Fair, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Luciano Lorcas, Luigi Pagnani Fosconi, Alfredo Rizzo, Luca Sportelli, Herbert Sylvester, Enzo Andronico

Soggetto: Mario Amendola, Bruno Corbucci, Luciano Ferri

Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Mario Amendola, Luciano Ferri

Fotografia: Fausto Zuccoli

Musiche: Willy Brezza

Montaggio: Daniele Alabiso

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: MONDIAL TE FI

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
La farsesca vicenda, priva di un vero intreccio e di autentiche trovate, si regge sclusivamente sulle risorse comiche dei due protagonisti (Segnalazioni cinematografiche 70)