Dudley è una guardia a cavallo canadese votato alla sua professione ma terribilmente pasticcione ed innamorato di Nell. Intanto il bieco Snidley, intenzionato a conquistare il pianeta, ha escogitato il piano del secolo: dopo aver convinto Dudley che i boschi della zona sono infestati dai vampiri mette nel ruscello qualche pepita scatenando una nuova corsa all'oro. Mentre migliaia di aspiranti milionari arrivano in zona, Dudley viene licenziato dal suo superiore, che è anche il padre di Nell. Senza più distintivo e senza amore, Dudley si trasforma in un misterioso motociclista mascherato che ha lo scopo di riportare l'ordine e ristabilire la verità.
SCHEDA FILM
Regia: Hugh Wilson
Attori: Brendan Fraser - Dudley Do-Right, Sarah Jessica Parker - Nell Fenwick, Alfred Molina - Snidley Whiplash, Eric Idle - Il prospettore, Robert Prosky - Ispettore Fenwick, Alex Rocco - Il capo
Soggetto: Jay Ward
Sceneggiatura: Hugh Wilson
Fotografia: Donald E. Thorin
Musiche: Steve Dorff
Montaggio: Don Brochu
Scenografia: Bob Ziembicki
Costumi: Lisa Jensen
Effetti: Tony Lazarowich, Catherine Sudolcan, David Blitstein, Illusion Arts Inc., Anatomorphex
Durata: 77
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: UNIVERSAL PICT. - DAVIS ENTERTAINMENT - TODD/SINGER ENTERTAINMENT
Distribuzione: U.I.P.
CRITICA
"Saldo di fine stagione, 'Dudley Do Right' è l'ennesima trasposizione 'live action' dei personaggi animati partoriti dalla fantasia del compianto Jay Ward. (...) Missione non compiuta, invece, quella di dare lustro ai personaggi di Ward, del quale vedremo presto anche 'The Adventures of Rocky and Bullwinkle' con De Niro, annacquati, stravolti e quasi irriconoscibili in un film inutile". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 20 agosto 2000)