Dragonball Evolution

USA 2009
Le straordinarie avventure di Goku., un ragazzo deciso ad esaudire l'ultimo desiderio di Nonno Gohan che, in fin di vita, gli ha donato una delle Sfere del Drago e gli ha chiesto di ritrovare le restanti sei. Aiutato dal Maestro Roshi, Goku dovrà riuscire nella sua missione prima che il malvagio lord Piccolo riunisca le Sfere diventando così il padrone del mondo.
SCHEDA FILM

Regia: James Wong

Attori: Justin Chatwin - Goku, Park Joon - Yamcha, Jamie Chung - Chi Chi, Emmy Rossum - Bulma, James Marsters - Lord Piccolo, Chow Yun-Fat - Maestro Roshi, Randall Duk Kim - Nonno Gohan, Ernie Hudson - Maestro Mutaito, Texas Battle - Carey Fuller, Shavon Kirksey - Emi, Eriko Tamura - Mai, Luis Arrieta - Weaver, Richard Blake - Agundas, Julian Sedgwick - Sig. Kingery

Soggetto: Akira Toriyama - fumetto

Sceneggiatura: Ben Ramsey

Fotografia: Robert McLachlan

Musiche: Brian Tyler

Montaggio: Matt Friedman, Chris G. Willingham

Scenografia: Bruton Jones

Arredamento: Roberto Bonelli

Costumi: Mayes C. Rubeo

Effetti: Hybride Technologies, CafeFX, Soho VFX

Durata: 100

Colore: C

Genere: FANTASY AZIONE

Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)

Tratto da: omonimo personaggio dei fumetti ideato da Akira Toriyama

Produzione: DUNE ENTERTAINMENT, STAR OVERSEAS, TWENTIETH CENTURY FOX

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA

Data uscita: 2009-04-10

TRAILER
CRITICA
"Gli eroi dei fumeffi in carne e ossa: occhi blu/verdi per Goku, movenze da ballerina per Bulma, paffido volto da vampiro per Lord Piccolo che vuole la distruzione della Terra, capeffi da bad boy per Yamcha, viso delicato e muscoli d'acciaio per Mai, complice del perfido Lord e per Chi Chi amata da Goku. Sono i buoni e i cattivi di Dragonball Evolution: si presentano a chi non ha molta dimestichezza con i loro personaggi e a chi, invece, conosce perfettamente le avventure della popolarissima graphic novel giapponese creata nel 1984 da Akira Toriyama. (...) Dice il regista James Wong, nato a Hong Kong, cresciuto in California, scelto dalla Fox per il kolossal costato oltre cento milioni di dollari: «Il glamour e l'interesse per ogni età della serie di album Dragonball non nasce solo dalle azioni dei diversi protagonisti, ma dall'intero, ricco mondo che Toriyama ha creato per loro: un universo complesso di esseri umani e supereroi, che nel film è riprodotto in un prossimo futuro e in una realtà multirazziale e multiculturale. Tradizioni del passato e avvenirismo tecnologico si fondono». (Giovanna Grassi, 'Corriere della Sera', 8 aprile 2009)

"Malgrado il flop di 'Speed Racer', a Hollywood insistono con gli adattamenti da 'anime' giapponesi. Arriveranno anche 'Ninja Scroll', 'The Last Airbender' e 'Akira', Qui si scrive di 'Dragonball Evolution', fantasy da 100 milioni di dollari più leggero (84 minuti: deo gratias) e simpatico del solito grazie a una trama assurda (perché Goku è americano?), recitazione sopra le righe, attori buffi ed effetti speciali roboanti. Quello ceh non finziona è i l cattivo: Lord Piccolo, con il suo look alla Tin Curry di 'Legend', è di una noia mortale. Goku sembra il fratello più espressivo di Harry Potter. Nuova saga? Dipende del box office di dopodomani. (Francesco Alò, 'Il Messaggero), 10 aprile 2009)