Un pool di scienziati norvegesi ha trovato la soluzione al problema della sovrappopolazione e dei cambiamenti climatici: rimpicciolire uomini e donne di circa dieci centimetri, certi che in circa due secoli la transizione dal grande al piccolo potrà essere completata. Rendendosi presto conto dei vantaggi economici del mondo in miniatura, e con la promessa di una vita migliore, Paul Safranek e sua moglie Audrey decidono quindi di abbandonare stress e ristrettezze della loro vita a Omaha, in Nebraska, per trasferirsi nella nuova comunità in miniatura in New Mexico. Una scelta che cambierà per sempre la loro vita.
SCHEDA FILM
Regia: Alexander Payne
Attori: Matt Damon - Paul Safranek, Kristen Wiig - Audrey Safranek, Christoph Waltz - Dusan Mirkovic, Hong Chau - Ngoc Lan, Udo Kier - Joris, Laura Dern - Laura Lonowski, Neil Patrick Harris - Jeff Lonowski, Rolf Lassgård - Dott. Jorgen Asbjørnsen, Jason Sudeikis - Dave Johnson, Maribeth Monroe, Joaquim de Almeida - Dott. Oswaldo Pereira, Don Lake - Matt, Yvonne Gaudry - Dee, Paul Mabon - Roger, Ingjerd Egeberg - Anne-Helene, Rose Bianco - Gladys, Diana Krall - Se stessa, Kevin Kunkel - Kevin, Dave Sokolowski - Barry, Margareta Pettersson - Solveig Advardsen, Michael Heathcote - Andy Johnson, Tim Driscoll - Tim, Kerri Kenney-Silver - Kristen Swanson, Brigette Lundy-Paine - Mariette, Warren Belle - Tunde
Sceneggiatura: Alexander Payne, Jim Taylor
Fotografia: Phedon Papamichael
Musiche: Rolfe Kent
Montaggio: Kevin Tent
Scenografia: Stefania Cella
Arredamento: Patricia Larman
Costumi: Wendy Chuck
Effetti: James E. Price, Lindy DeQuattro, Framestore, Lola Visual Effects, Industrial Light & Magic (ILM)
Durata: 140
Colore: C
Genere: DRAMMATICO FANTASCIENZA COMMEDIA
Specifiche tecniche: DCP, (1:2.39)
Produzione: ALEXANDER PAYNE, MARK JOHNSON, JIM TAYLOR PER AD HOMINEM ENTERPRISES, GRAN VIA PRODUCTIONS
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2018)
Data uscita: 2018-01-25
TRAILER
NOTE
- FILM D'APERTURA, IN CONCORSO, ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).
- HONG CHAU È STATA CANDIDATA AL GOLDEN GLOBE 2018 COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"Riducete tutto ad altezza Lilliput, ma i problemi dell'America (e dell'umanità) non diventeranno di certo più piccoli. Questo ci dice il regista americano con sangue greco nelle vene Alexander Payne, che non ha mai sposato fino in fondo i miti della terra che l'ha visto nascere e di cui ha sempre dato un ritratto amaro e disincantato. Come fa anche in Downsizing (in italiano miniaturizzazione), con più ambizioni «filosofiche» dei film precedenti (...) ma con meno capacità di graffiare e disturbare. (...) L'idea è decisamente originale (in passato la miniaturizzazione umana era spesso vista come un incubo, qui è una risorsa) e Payne sa costruire con Jim Taylor una sceneggiatura che evita i momenti di stanca, così come la sua regia sa tenere perfettamente in equilibrio il tono del film, tra dramma e commedia, commozione e ironia. Ma quello che scopre alla fine è che la povertà e le classi non spariranno nemmeno nel mondo «fatato» di Leisureland («la terra del dolce far niente» si potrebbe tradurre il nome della dorata enclave che ospita i piccolissimi umani), che l'umanità preferisce scappare piuttosto che affrontare i problemi che crea e che l'unica salvezza è (forse) l'amore. Parole un po' troppo generiche che per una volta nemmeno il protagonista Matt Damon riesce a riempire di autentica e contagiosa energia vitale." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 31 agosto 2017)
"Con l'odissea urbana di Paul, americano medio protagonista di un nuovo percorso di crescita e formazione destinato ad aprirgli gli occhi sui veri valori che regolano l'esistenza umana, il regista statunitense di origini greche sembra puntare il dito contro le menzogne del sogno americano, trasformando gli ultimi della terra in protagonisti e attribuendo all'amore la forza capace di infondere coraggio negli esseri umani. (...) al di là del tema ecologico e ambientalista su cui si innesta la vicenda, quello che sta a cuore a Payne è proprio l'indagine dei rapporti umani, al centro anche dei suoi lavori precedenti. Questa volta però li affronta con un taglio diverso, con scelte narrative spesso ingegnose, sorprendenti e audaci." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 31 agosto 2017)
"Piccolo è bello. Meno cibo, meno soldi, meno preoccupazioni. E soprattutto meno danni per l'ambiente, ferito a morte da un'espansione inconsulta e inarrestabile. E' l'ipotesi alla base di 'Downsizing', la favola ironica e fantascientifica firmata da Alexander Payne e interpretata da Matt Damon (...). Ma se l'idea di partenza è semplice e geniale, creare un'umanità di lillipuziani, felici di rinunciare alle dimensioni umane in cambio di un'impennata nella qualità della vita, lo sviluppo della storia risulta a tratti faticoso, la scoperta che anche nel mondo dei minuscoli esistono poveri ed emarginati inevitabilmente scontata. Insomma, la parabola è servita, sulle prime 'Downsizing' fa molto ridere, poi fa riflettere sulle paure contemporanee, sugli eccessi ecologisti, sulle fobie alimentari, sulla voglia di proteggersi alzando inutili barriere." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 31 agosto 2017)
"Più che una parabola sui disastri ambientali 'Downsizing' (...) appare come il romanzo di formazione di un personaggio stonato, i gaffeur della vita che piacciono molto al regista di 'Sideways' (...), espressione di un modo di essere, di un sentimento sospeso tra paralisi e desiderio di cambiamenti epocali (privati) destinati a grandi disillusioni. (...) perché chi passa dall'altra parte non vuole salvare la Terra, cerca piuttosto una via di fuga a quanto non funziona della propria esistenza, l'altrove che però, sembra dirci Payne, sta dentro di noi e non fuori e per scoprirne i contorni «liquidi» dobbiamo uscire dal buco, aprire gli occhi, la testa, il cuore. (...) infine anche il regista finisce un po' per perdere di vista tra tutti questi soggetti importanti quello che gli riesce meglio, il racconto di quelle strane, assurde esistenze che non sanno stare al mondo. Forse perché non lo conoscono abbastanza." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 31 agosto 2017)
"Bandito l'horror, nella capacità di sfumare la denuncia con i toni della fiaba come nel convenzionale gioco digitale delle proporzioni 'Downsizing' è una curiosa combinazione della commedia ecologica a finalità espiatoria con la fantascienza anni 40 corretta da Frank Capra. Ma nel fondo richiama una vera inquietudine, evocando per esempio le straordinarie pagine di 'Underworld' di De Lillo sulle irrefrenabili macerie di rifiuti e l'autodistruzione atomica. Nel suo appartamento Paul tiene un fiore a grandezza naturale tra le braccia. E' un horror ai petali di rosa." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 31 agosto 2017)
"(...) ottima, seppure da Swift in giù non inedita, l'idea, efficaci gli effetti speciali, ma la sceneggiatura imbarca presto stracche e moralismi risparmiabili. Il 'vedovo' lillipuziano Paul troverà un traffichino festaiolo serbo (Christoph Waltz), un'attivista vietnamita amputata (HongChau) e un'apocalisse imminente, mentre in campo lungo Payne staglia moniti ecologisti, qualche distinguo su radicalismi e settarismi e, bontà sua, il sospetto che le dimensioni non contino: ingiustizie e sperequazioni permangono in sedicesimi, la decrescita non è felice. Proprio come quella di Downsizing, che senza scadere nel 'downgrade' nondimeno segnala respiro corto, irresolutezza e una salvezza ecumenica e sciapa." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 31 agosto 2017)
"La prima ora di film è perfetta (il regista riprende lo sbigottimento planetario con occhio satirico degno del papà dei lillipuziani Jonathan Swift), mentre nella seconda parte il regista disinnesca la fantascienza per parlare di amore, diseguaglianze sociali e futuro dell'umanità. La sovrappopolazione è uno dei temi più angoscianti del presente (...) e Payne lo sfrutta per raccontare le tragicomiche avventure del patetico Safranek, piccolo uomo alle prese con eventi grandiosi. Damon è da Oscar e il film pure. Se proprio dobbiamo trovare un difetto: l'effettistica speciale poteva, e doveva, essere di qualità superiore in alcune scene chiave (si vede che Payne non viene dal cinema fantastico)." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 31 agosto 2017)
"La sceneggiatura, un po' meccanica nell'impianto (si sentono molto gli snodi ) e dolciastra verso la fine, ma sfrutta bene le potenzialità della metafora." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 31 agosto 2017)